Gli Asmat e Korowai, popoli del Irian Jaya, nei territori della Papua
L'esperienza di un modo di vivere rudimentale, perduto nell'alba dei tempi e dell'umanità, è la migliore definizione di ciò che il viaggiatore proverà se decide di esplorare e scoprire le terre dei popoli di Asmat e Korowai. Cruising Indonesia organizza spedizioni su misura nei territori di Asmat e Korowoi tutto l'anno.
Asmat
Gli Asmat vivono nel sud-ovest della Papua Indonesiana, sulla costa del mare di Arafura, in una regione di paludi di acqua dolce e mangrovie. I loro territori arrivano ai confine del Lorentz National Park, l’area protetta più grande dell’area del Pacifico Sud, riconosciuto dall’UNESCO “ Patrimonio dell’Umanità.”
Una popolazione di circa 70.000 abitanti, un tempo cannibali e cacciatori di teste, gli Asmat sono oggi famosi per la loro abilità e tradizione di scultori di oggetti di legno, probabilmente i migliori dell’area del Pacifico.
Le difficoltà di collegamento, ancora oggi, rendono difficile una vista delle terre Asmat, ed è il motivo del loro isolamento e della continuità delle loro tradizioni e il loro primordiale stile di vita. I grandi fiumi, uniche vie di comunicazione, forniscono assieme alla giugla circostante, le fonti di sostentamento per questa popolazione di cacciatori e raccoglitori. Il sago, estratto dalla Palma è l’alimento principale, integrato da pesci, piccolo animali, uccelli, larve, frutta.
Le canoe, quindi per gli Asmat sono il loro mezzo di trasporto, bellissime le grandi canoe da guerra, scolpite e colorate che possono trasportare più di 20 guerrieri in piedi e remando.
A causa dei periodici allagamenti delle terre, le case degli Asmat sono costruite su palafitte alte fino a due metri sopra il livello del terreno. Infatti, il territorio Asmat è anche chiamato la terra dei mille fiumi, perché il popolo Asmat vive lungo il vasto sistema di fiumi che sfociano nel Mare Arafura.
Il culto e la venerazione degli antenati, in modo particolate dei grandi guerrieri, è parte della vita degli Asmat, nei villaggi si possono vedere delle sculture scolpiti i legno, dedicate appunto alla venerazione degli antenati.
Korowai
I Korowai, una piccola minoranza etnica, composta da circa 3000 persone, abita la regione al confine della Papua Nuova Guinea, cacciatori, raccoglitori, nomadi, vivono in piccolo gruppi famigliari, nella giungla e lungo i corsi d’acqua. Il primo contatto documentato tra Korowai e occidentali risale al 1974.
La carattersitica di questa popolazione è di costruire capanne sulla chioma dei grandi alberi ad altezze di 10-25 metri dal suolo per proteggersi dai nemici e dale insidie della giungla.
Come gli Asmat, i Korowai seguono uno stile di vita rudimentale e primordiale nella giungla di Papua, conducono una vita tradizionale in famiglie o clan e vivono in case sugli alberi, con una dieta a base di sago e quasi senza oggetti materiali, oltre a ciò che offre la foresta.
La visita delle regioni di Asmat e Korowai comporta un viaggio impegnativo, dovuto alla totale mancanza di strutture, all'ostilità dell'ambiente, allo sforzo. Non è un viaggio adatto a tutti, richiede uno spirito di adattamento e la determinazione ad andare a scoprire questo mondo isolato perso nel tempo. Cruising Indonesia organizza spedizioni su misura nei territori di Asmat e Korowoi tutto l'anno. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni o per organizzare la vs personalizzata spedizione.
- Crediti e riconoscimenti:
- Tutte le foto su questa pagina web, ad eccezione della foto di copertina, sono copyright di Gianluca Afflitti, pluripremiato fotografo di National Geographic
- Prima spedizione organizzata da Cruising Indonesia nel settembre 2018