Da qualche tempo le compagnie assicuratrici, stanno restringendo le condizoni per le assicurazioni relative alla vacanza diving e le crociere. Dopo avere presso visione delle principali offerte di assicurazione on-line, si arriva alle seguenti conclusioni:
Offerta Italia:
- La subacquea (diving) è considerata “sport di alto rischio” o “attività pericolosa”, in conseguenza esclusa della copertura.
- Nella cancellazione viaggio il massimale di copertura è Euro 5000, il premio da pagare (prezzo/, per 14 giorni), varia da Euro 150 a Euro 350.
- In ogni caso –ammesso si possa acquistare unicamente la copertura cancellazione viaggio, il rimborso sarebbe sui seguenti paramentri:
Se la cancellazione avviene per:
- Morte dell’assicurato o parenti in primo grado o coniuge, rimborso: 100%
- Altri casi dependenti dall’assicurato, rimborso: 15% o Euro 750
- Altri casi non dependenti dall’assicurato, rimborso: 30% o Euro 1500 - Una menzione particolare merita il caso del “Rimborso mediante buono viaggio”.
In questo caso non esiste un vero e proprio rimborso da parte delle compagnie assicuratrici, invece il risarcimento viene erogato in forma di "Buono Viaggio" utilizzabile esclusivamente presso il Tour Operator. Il "Buono Viaggio" non è cedibile, non è rimborsabile e dovrà essere utilizzato entro i 12 mesi dalla data di rientro.
Assicurazioni italiane consultate:
www.allianztravelinsurance.it
www.genialloyd.it
www.assicurazione.it
www.columbusassicurazioni.it
partner.erv-italia.it
www.europassistance.it
www.viaggisicuri.it
www.filodiretto.it
unipol - navale s.o.sOfferta Internazionale:
- In genere, la copertura cancellazione viaggio ha un massimale di USD 1500, £ 1500, o AUD 1500. Vedere il seguente link, su cosa dovete aspettare -in genere-, da una assicurazione viaggio: http://www.moneysupermarket.com/travel-insurance/cancellation-cover/
- Pagando un premio alto –Euro 300 circa-, è possibile ottenere una copertura fino a Euro 7500, pero con una limitazione, nessuna compagnia assicura i componenti di un gruppo per più di 15mila Euro. Quindi se la dovessimo acquistare noi per un gruppo, sareste coperti fino a solo 15mila Euro. In qualsiasi caso la copertura sconsiagliata per nuclei di +3 persone.
- L’unica polizza che non tiene conto di quest’ultima limitazione è l’assicurazione World Nomads, www.worldnomads.com a condizione che sia acquisita on-line dai singoli assicurati o familiglie.
Limitazioni:
-Sono ellegibili i soggetti fino ai 66 anni, dopo i 66 anni il massimale della copertura cancellazione viaggio scende ancora ad un massimo Euro 1450.
-L’informazione è disponibile esclusivamente in lingua inglese –CI può provedere alla traduzione senza costi aggiuntivi-.
Assicurazioni internazionli consultate:
www.holidayguard.com
www.allianztravelinsurance.com
www.travelguard.com
www.travelsafe.com
www.travelinsure.com
www.worldnomads.com -
Conclusioni:
- Si raccomanda contrattare l’assicurazione World Nomads, perche copre il caso di cancellazione viaggio fino a Euro 7500, e inoltre copre “sport d’alto rischio” come il diving.
- Segnalo, tra altro, che l’assicurazione World Nomads conta tra i suoi affilitati alla pubblicazione Scuba News (UK), vedere il link: http://www.worldnomads.com/af.aspx?affiliate=SCBTVL
- Il costo della assicurazione World Nomads, per un periodo fino a 14 gg è il seguente:
- Fino a 66 anni di età, Euro 55. Il rimborso è completo, non ci sono scoperti.
- Fino a 70 anni di età, Euro 130. Il rimborso massimo è Euro 1450.
Noi vi forniremo un guida in italiano con i passi da seguire per acquistare l’assicurazione on-line, la cui trovate come documento allegato in PDF (vedere sotto: attachment). -
Ancora qualche domanda? Contattaci Assistervi in ogni particolare della vs. vacanza e il ns. piacere!
S.e.u.o.
Update 2013-11-06.
Cruising Indonesia, www.cruisingindonesia.com