Lo Stretto di Alor divide due gruppi d'isole d'origine vulcanica con un'incredibile topografia sottomarina, qui il flusso di lava è incrostato di coralli colorati e la sabbia nera è piena di creature bizzarre. La topografia vulcanica delle isole predispone un ambiente sottomarino di acque trasparenti dove la visibilità raggiunge i 40m e le pristine barriere coralline rivelano colori vividi, a punto in technicolor. Considerati tra le mete subacquee più belle dell'Asia, gli arcipelaghi di Alor e Solor sono ancora remoti e incontaminati. Il turismo è pressoché inesistente e solo pochi subacquei hanno esplorato queste acque, quei pochi fortunati vengono accolti dai bambini locali nelle loro canoe e loro straordinarie esibizioni di apnea. Una delle ultime comunità tradizionale di cacciatori di balene del pianeta vive ancora in questi luoghi magici. Alor appartiene alla Nusa Tenggara, tuttavia si trova all'interno della piattaforma del Mare di Banda, quindi balene, delfini, grande fauna marina e pesci pelagici saranno incontri comuni nello Stretto di Alor.
Ultimo aggiornamento: 15 diciembre 2022
VIAGGI SUB NELLO STRETTO DI ALOR
Immersioni subacquee in barriere coraline "technicolor"
1. IMMERSIONI SUBACQUEE AD ALOR
5. CROCIERE CHARTER AD ALOR E FLORES
1. IMMERSIONI AD ALOR
Le acque intorno alle isole di Alor e Flores sono note per le loro forti correnti, in particolare nello relativamente angusto stretto tra Pantar, e Alor e anche tra Lembata e Pantar, con ogni marea grandi masse d'acqua vengono spinte attraverso gli stretti causando forti risalite.
Stretto di Alor: il percorso migratorio naturale per la grande fauna marina
Lo stretto tra Alor e Solor svolge un ruolo importante nello scambio di vita marina tra l'Oceano Indiano e il Pacifico, è un percorso migratorio naturale per la grande fauna marina: mammiferi marini e pelagici, dove l'osservazione delle balene è mozzafiato. Altrimenti, i due oceani sono divisi dalla lunga catena delle isole della Sonda, che si estende per migliaia di chilometri da Sumatra alla Nuova Guinea. La differenza di altezza tra i due oceani provoca spesso correnti imprevedibili, dipendenti dai movimenti di marea. La ricchezza di nutrienti trasportati dalle correnti rende i fondali tra i più ricchi di vita marina di tutta l'Asia.
L'ambiente subacqueo a Maumere, Isola di Flores
Le crociere subacquee partono principalmente dal porto di Maumere, sull'isola di Flores, ben collegata per via aerea con Bali. La baia di Maumere è una destinazione subacquea a sé stante, le immersioni sono fantastiche, pareti impressionanti ricoperte di gorgonie, coralli molli e duri. Nelle acque più profonde si trovano grandi pelagici, mentre nelle acque più basse piccoli pesci di barriera e bizzarre creature marine o "critters" rappresentavano la vita marina.
Maumere si è ripresa molto bene dopo il devastante tsunami del settembre 1992, che ha colpito e distrutto quasi tutti i reef della baia.
Navigando verso Alor, le isole di Adonara e Kavula offrono anche buone immersioni in una grande varietà di paesaggi di pareti, strapiombi, grotte, pinnacoli, bellissimi coralli, grandi pesci e "critters". Alcune baie ospitano un buon numero di Rinopie e ottime macro.
I pesci pelagici e i mammiferi marini dello stretto di Alor
Ad Alor si incontrano spesso grandi banchi di delfini, globicefali e false orche assassine, molte volte tutti insieme su branchi di pesci neri. In stagione, le balene e persino le orche migrano verso l'Antartide passando dallo Stretto di Alor.
I Mola mola risalgono da luglio a settembre, i martelli sono presenti insieme ai barracuda e ai tonni. Gli squali volpe sono spesso avvistati.
L'esperienza subacquea ad Alor
I numerosi siti di immersione di Alor offrono anche ai subacquei più esperti esperienze subacquee indimenticabili: barriere coralline, campi di anemoni, pareti e strapiombi di corallo, pendii corallini, scogliere vulcaniche, grotte e incredibili muck diving. Macro eccellente si trova sulle bellissime pareti e fondali sabbiosi della baia di Kalabahi, dal pegasus seamoth -pegasidae-, al polpo mimetico -thaumoctopus mimicus-, dalle rinopie, al pesce ago -Solenostomus paradoxus-. Beangabang Bay è famosa per le sue notti di immersione mozzafiato. Le barriere coralline si trovano principalmente lungo la costa settentrionale del gruppo di isole degli arcipelaghi di Solor e Alor, con alcune barriere coralline che fiancheggiano i canali tra le isole maggiori.
Mapa dello Stretto di Alor
2. STAGIONE SUBACQUEA AD ALOR
Stagione subacquea: Periodo migliore da aprile a novembre. Stagione delle piogge: Da dicembre a marzo. Temperatura dell'acqua: 28°C, con temperature più basse al sud durante i mesi da giugno a settembre, nei quali ci possono essere punti fino a 19-20°C. Visibilità: da 10 a 40 metri. Profondità: 5 - >40m. Correnti: In alcune immersioni nello stretto possono essere forti. Condizione del mare: Calmo, ma da giugno a settembre nella parte sud il vento può rendere il mare mosso. Livello d'esperienza del subacqueo: Tutti i livelli, eccetto alcune immersioni in corrente che sono solo per esperti. Siti d'immersione: Conosciuti >40. Soggiorno diving consigliato: 7-10 giorni di viaggi in crociera per il sub, oppure in uno dei seguenti resort sub: Alor Divers, Alami Alor ed il nuovo Savu South Alor. La regione di Alor è punto di partenza/passaggio per le crociere dirette al Mare di Banda.
3. COME ARRIVARE AD ALOR
Aeroporto: L'aeroporto di riferimento è Mali in Kalabahi, collegato a Jakarta, Surabaya e Bali, con transito a Kupang. Le crociere partono da Alor o Maumere; le crociere da e per il Mare di Banda partono da Maumere, Alor, Ambon e Saumlaki. Tutti i porti sono collegati con voli diretti o in transito a Jakarta e Bali, le quali si raggiungono con voli internazionale dall'Italia. Clima: semi-arido con poche piogge stagionali, in genere tra gennaio e marzo. Fuso orario: Lesser Sunda Islands GMT +8. Notte in transito e volo in coindenza: Potrebbe essere necessario trascorrere una notte in transito in Indonesia prima e/o dopo la tua crociera, a seconda degli orari dei tuoi voli nazionali e internazionali. Abbiamo le tariffe aeree più competitive con gli orari piú convenienti, e gli hotel per tutti i budget.
Ti sembra complicato? Contatta un operatore che parla la tua lingua e che ti assisterá qui, in Indonesia. Non esitare a contattarci ora!
Le belle di Alor
La bellezza sottomarina dello Stretto di Alor non è solo nelle sue vaste barriere coralline, ricoperte di anemoni, spugne e coloratissimi pesci di barriera. In tutte le magnifiche barriere coralline, pareti e strapiombi di Alor si nasconde una vita marina unica che delizierà il fotografo subacqueo. Creature bizzarre come scorfani, pesce leone, rinopie, pesce pietra e molte altre specie della famiglia Scorpaenidae sono ben rappresentate qui.
Scorfani, pesci leone, rinopie, pesci pietra e molte altre specie della famiglia Scorpaenidae sono ben rappresentate nello stretto di Alo
I Bambini di Alor
Alor è una delle isole più povere e isolate del grande arcipelago indonesiano, la popolazione fa fatica a mettere insieme 3 pasti al giorno. Eppure chi c'è stato ha potuto notare la gioia e l'emozione dei bambini, che a bordo di rudimentali canoe, o dalle rive, giocano e si divertono tutto il giorno nello splendido mare che hanno la fortuna di avere fuori la porta di casa. I subacquei sono spesso accolti da questi ragazzini felici che si immergono in apnea con solo un paio di occhiali realizzati con il legno e il fondo di bottiglie di vetro.
Alor Kids nelle loro canoe e le loro straordinarie performance di apnea
4. I MIGLIORI RESORT AD ALOR
Gli arcipelaghi di Alor e Solor sono ancora tra le destinazioni subacquee più remote nell'est indonesiano, accessibili da liveaboard o da uno dei tre diving resort operanti nella regione: Alor Divers Eco Resort, Alami Alor Dive Resort o il nuovo Savu South Sea Resort. Segui il link per ulteriore informazione o prenotare.
Alor Divers Eco Resort
Alor Divers Eco Resort è un ritirato boutique resort per soli 12 ospiti a Pantar Island
Alami Alor Dive Resort
Alor Divers Eco Resort è un intimo boutique resort per soli 12 ospiti nella baia di Kalabahi
Savu South Alor Resort
Savu South Alor è un resort per sub e non sub nell'Area Marina Protetta dello Stretto di Pantar e vicino al Parco Nazionale Marino del Mare di Savu
5. CROCIERE CHARTER AD ALOR E FLORES
Il paesaggio è caratterizzato d'isole vulcaniche, abitate da popolazioni tra le più gentili ed ospitali dell'arcipelago indonesiano. In alcuni villaggi tradizionali gli abitanti praticano ancora religioni animistiche, le donne trascorrono mesi, a volte anni, tessendo i modelli Ikat dai colori intricati apprezzati dai collezionisti di tessuti.. Viaggiando in questa regione si respira ancora un'aria di luogo remoto e dimenticato, e ci si rende conto di essere andati veramente fuori dalle rotte turistiche convenzionali.
Le popolazioni della regione hanno mantenuto fino ai giorni nostri le tradizioni e il sistema di vita ancestrale, per cui è molto interessante visitare qualcuno dei villaggi tradizionali, spesso costruiti nel punto più alto delle colline, posizione necessaria per difendersi dalle aggressioni delle tribù avversarie. Le popolazioni, molto gentili ed ospitali, vivono di pesca e di agricoltura.
Nei villaggi di Lamalera e Lamakera, vivono gli ultimi cacciatori tradizionali di balene e capodogli al mondo. La caccia si svolge a bordo di piccole barche in legno, le stesse usate dai loro antenati per secoli e le balene vengono colpite con rudimentali arpioni. Questi pescatori sono esentati dai divieti di caccia vigenti a livello internazionale. Negli ultimi anni, dovuto all'uso dei motori fuoribordo, la caccia è diventata più aggressiva. Da qualche anno si sta cercando una soluzione al problema, con la regolamentazione della pesca, attraverso l'istituzione di una riserva marina.
Una bellissima escursione da Maumere al vulcano Kelimutu, che ospita nel cratere tre laghetti di differenti colori, si raggiunge tra bellissimi paesaggi di risaie e piccoli villaggi che costeggiano il percorso della Trans Flores.
Cruising Indonesia | Specialisti Liveaboard e Viaggi Sub
Cruising Indonesia si impegna a garantire una vacanza perfetta e ti da anche garanzia del miglior prezzo. Contattaci e organizzeremo tutto ciò di cui hai bisogno: tutti i dettagli della prenotazione del tuo resort, i voli internazionali e nazionali, i servizi a terra, un'affascinante tour.
Prenota ora una crociera alle Forgotten Islands!