Le Togean sono uno dei pocchi paradisi indisturbati sulla Terra dove sono rappresentati tutti i tipi di barriere coralline: frange, barriere e atolli, offrendo ai subacquei grotte, canyon, scogliere e formazioni rocciose con un'abbondante vita marina per immersioni spettacolari. La remota isola vulcanica Una-Una è un must per il subacqueo. A causa della mancanza di un aeroporto nella regione, i siti di immersione delle Togian sono ancora fuori dai sentieri del turismo di masa e le immersioni subacquee qui sono superbe. Solo una manciata di crociere ha esplorato il paradiso togiano. Ma il fascino del luogo va oltre gli impressionanti siti d'immersione: tranquille spiagge di sabia coralina ombreggiate da palme, acque cristalline in ogni sfumatura di blu, bucolici villaggi di pescatori sotto un cielo azzurro. Se stavi cercando un ambiente tropicale idilliaco con fantastiche immersioni, l'hai appena trovato!
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2023
TOGEAN
Togean è un ambiente tropicale idilliaco con fantastiche immersioni subacquee
TOGEAN SUBACQUEA
Le Isole Togian sono un arcipelago di 56 isole e molti isolotti al largo della costa, situato nel Golfo di Tomini, che separa la penisola di Minahassa (Nord) e quella Orientale dell'isola di Sulawesi (Celebes) in Indonesia. Le Togean giacciono vicino al suo centro. Ad Est il Golfo si apre sul Mare delle Molucche. Una Una, Kadiri, Lebiti, Dondola, Pulau Dua sono i nomi di queste isole che fanno da cornice alla tua avventura subacquea.
SITI D'IMMERSIONI
Protetta dalle braccia protettive delle Sulawesi centrali e settentrionali, Tomini Bay è considerata la baia di acque profonde più calma del mondo. C'è una straordinaria varietà di barriere coralline in condizioni eccezionali, una straordinaria topografia sottomarina e una diversità di pesci che alcune delle destinazioni subacquee più conosciute al mondo possono solo sognare. È l'unico posto al mondo in cui si trovano insieme barriere coralline, atolli e barriere coralline.
Togeans Ambiente Subacqueo
Ambiente di immersione Togean: enormi spugne e gorgonie, strapiombi, crepacci e anfratti, canyon, formazioni rocciose e pinnacoli.
Una-una
Intorno all'isola vulcanica di Una-una, c'è un'incredibile varietà di spugne di ogni dimensione e forma, probabilmente tra le più grandi al mondo.
La fauna ittica è molto fitta: banchi di carangidi e barracuda, pesci pappagallo bumphead, numerosi labri napoleone, dentici, fucilieri, ecc.
Altri siti di immersione includono bellissimi strapiombi con crepacci e anfratti, canyon, formazioni rocciose, pinnacoli, tutti offrono una grande varietà di spettacolari paesaggi sottomarini.
La buona visibilità qui significa che puoi avvistare enormi banchi di barracuda che formano vaste pareti scintillanti di mulinelli.
I marlin blu sono stati visti sfrecciare nell'acqua, e se ne vedi uno non dimenticherai mai questo posto!
Immersioni sui relitti a South Togians: il B24 Liberator
Il relitto è un bombardiere americano B24 della seconda guerra mondiale, giace quasi intatto su un fondale di 18 metri.
L'aereo stava tornando alla sua base sull'isola di Morotai (Molucche settentrionali) quando un motore ha preso fuoco.
Il pilota è riuscito ad atterrare sulle acque di questa tranquilla baia. Tutto l'equipaggio era al sicuro ed è andato a terra dove la gente del posto li ha salvati.
Un grande branco di carangidi è sempre sul posto, gamberetti, pesci vetro, pesci coccodrillo.
Un altro buon posto per immergersi a South Togian è un pinnacolo che sale da un fondale di oltre 200 metri, che culmina a 27 metri, è visitato da numerosi pesci pelagici: tonni, pinna bianca e squali grigi di barriera, banchi di carangidi , tartarughe marine.
C'è una bella copertura di coralli molli e duri qui.
Atollo di Pasir Tengah
Ti tuffi lungo una parete assolutamente verticale che scende a profondità abissali. Il blu intenso e trasparente dell'acqua -la visibilità è generalmente eccellente-, dona a questa immersione un ambiente fantastico e speciale. Questo è l'archetipo del "muro", dove pendono enormi tubi e spugne a botte, coralli neri, dove navigano tonni, aquile di mare, banchi ascendenti e discendenti di Platax e Trevally. La parete presenta anche bellissimi strapiombi e crepacci. Questo è anche un tipico profilo di immersione dei tropici in cui ti alzi lentamente lungo il muro e finisci le tue vasche in cima alla barriera corallina guardando l'acquario.
C'è un altro muro, con molti strapiombi e faglie orizzontali. È un ottimo sito per i fotografi, con una buona copertura di coralli molli. C'è una grande nuotata profonda 40 piedi, con pareti e soffitto coperti da sifonogorgia giallo brillante. La parete tra i 6 e i 3 metri è colonizzata da una quantità incredibile di varie specie di nudibranchi e animaletti.
Togeans tipi di nudibranchi e critter
Togeans vari tipi di nudibranchi e critter: Ambonesis scorpion fish, Costasiella kuroshimae, Elysia timida, e Gymnodoris ceylonica.
Kadidiri
Si tratta di una formazione rocciosa al di fuori della barriera corallina -la barriera corallina corre lungo quasi tutta la costa settentrionale delle Isole Togian-. Lasciamo il fondo della barriera corallina a una profondità di 55 piedi e seguiamo il fondale sabbioso tra rocce massicce, dove spesso avvistiamo cernie giganti. L'ultimo scoglio, a 100 piedi di profondità, forma una parete sulla sua parte esterna che precipita nel profondo blu, da dove stanno risalendo tonni e banchi di carangidi. Seguiamo quindi la cima di questa roccia che forma una piattaforma piatta ricoperta di coloratissimi coralli molli, spugne e splendide enormi gorgonie.
Batu Gila
È un posto speciale per i pelagici al di fuori della barriera corallina di Kadidiri, una barriera corallina con una sommità a 27 m su un fondale sabbioso di circa 70 m. Quando le correnti sono forti in certi periodi della marea, la fauna ittica è molto fitta: banchi di carangidi, barracuda, pinne bianche, squali grigi di barriera e talvolta squali martello. A causa delle forti correnti, questa immersione è offerta solo a subacquei esperti.
I MIGLIORI RESORT A TOGEAN
Nel Parco Nazionale Togean ci sono alcune strutture che offrono alloggio e strutture per centri immersioni. Solo poche crociere si sono avventurate in questa remota regione del Central Sulawesi, attualmente le crociere offerte sono solo charter completo. Segui il link per ulteriori informazioni.
Una Una Dive Resort
Una Una Dive Resort offre immersioni subacquee nei punti di immersione remoti del Parco Nazionale delle Isole Togian
CROCIERE PRIVATE A TOGEAN
There are few experienced dive boats in the Togian Islands, and only a few include Togean on their regular itineraries. However, it is possible to privately rent a liveaboard and arrange on request, diving or leisure cruises, in this part of central Sulawesi to visit and enjoy some of the clearest and most transparent waters in all of Indonesia.
Even if diving and snorkeling are the main activities, the Togeans offers many other interesting experiences for the surface interval. These beautiful scattered islands in the turquoise sea of the calm Bay of Tomini are ideal for island hopping and to visit the tranquil and welcoming Bajau villages. Most Bajau people -25,000 throughout Togean- have settled in villages that sit above the sea on stilts. As you cruise among the islands, you will see these stilted houses which connect to each other by a long footbridge and their tiny wooden boats, some supported with spider-like outriggers, some of them with a single triangle sails, a truly idyllic setting for your travel photography.
Getting to know the Bajau People, with their strong culture and peaceful way of life, is probably the most endearing experience on this journey, that could be easily combined with the Tanah Toraja Tour, in the highlands of Sulawesi, to meet another uncredible ethnic group of Indonesia: the Toraja People.
INFORMAZIONE PER IL SUBACQUEO
Stagione subacquea: Da marzo a dicembre è il momento migliore per immergersi nelle isole Togian poiché è la stagione secca, ma è possibile immergersi tutto l'anno in buone condizioni. Stagione delle piogge: Da gennaio a febbraio. Temperatura dell'acqua: 27-30°C. Un shorty da 3 mm dovrebbe essere più che sufficiente. Visibilità: 20-40m. Profondità: 5- >50m. Correnti: Moderate. Condizione del mare: Calmo. Livello d'esperienza del subacqueo: Principiante - Intermedio - Avanzato. Siti d'immersione: >30. Soggiorno diving consigliato: 7-10 giorni.
INFORMAZIONE DI VIAGGIO
Aeroporto: Manado. Volo internazionale per Manado. Clima: 27-30°C. L'Indonesia ha due stagioni: umida e secca. Nella maggior parte dell'Indonesia la stagione delle piogge va da ottobre ad aprile e quella secca da maggio a settembre. La stagione delle piogge delle Sulawesi centrali va da dicembre a marzo, ma essendo ai tropici la pioggia è solo intermittente anziché torrenziale. Fuso Orario: Sulawesi GMT +8. Notte in transito e volo in coindenza: Potrebbe essere necessario trascorrere una notte in transito in Indonesia prima e/o dopo la tua crociera, a seconda degli orari dei tuoi voli nazionali e internazionali. Abbiamo le tariffe aeree più competitive con gli orari piú convenienti, e gli hotel per tutti i budget.
Ti sembra complicato? Contatta un operatore che parla la tua lingua e che ti assisterá qui, in Indonesia. Non esitare a contattarci ora!
Cruising Indonesia | Specialisti Liveaboard e Viaggi Sub
Cruising Indonesia si impegna a garantire una vacanza liveaboard perfetta e ti da anche garanzia del miglior prezzo. Contattaci e organizzeremo tutto ciò di cui hai bisogno: tutti i dettagli della prenotazione della tua crociera, i voli internazionali e nazionali, i servizi a terra, un'affascinante tour..
Prenota Togean!