Centinaia di isole tropicali in un ambiente naturale intatto, abbastanza remoto da rimanere fuori dal giro del turismo sub. Le Isole Salomone, una destinazione da visitare per la sua biodiversità e la esclusività. Siti di immersione mai affollati, diving di alta qualità, barriere incontaminate, relitti e grotte, pelagici, ma anche critters. Le Isole Salomone possono soddisfare i sub più esigenti.
PROPOSTE DI VIAGGIO PER IL SUB: ISOLE SALOMONE
Superbe immersioni in un ambiente naturale intatto, biodiversità ed esclusività
Le Salomon si possono visitare in crociera a bordo della Bilikiki, una storica liveaboard che naviga e fa immersioni in queste acque ormai da diversi anni. Oppure in uno dei resort ubicati sulle isole. La Bilikiki parte ed arriva dal porto di Honiara, visitando Russel island, Mary Island, Florida Island e la laguna di Marovo in un tour di 7-11 notti.
La laguna di Marovo è la più lunga laguna salata al mondo, le due grandi isole vulcaniche di Vangunu e New Georgia delimitano a sud e a ovest questa immense laguna. La parte nord consiste in 130 km di barriere coralline, con circa 100 isole disseminate per tutta la lunghezza. Una piccola isola vulcanica, Gatakae, occupa l’angolo sud di Marovo. La laguna interna ospita numerose isole in un paesaggio di grande bellezza in un affascinante habitat naturale.
Bilikiki è una storica liveaboard che naviga e fa immersioni nelle Isole Salomone da sempre
Per chi preferisce il soggiorno a terra, ci sono alcuni resort che offrono un buon servizio: l'Uepi Resort è classificato tra i primi 10 dive resort al mondo e si trova sull'omonima isola, lunga 2,5 km e larga 300 metri.
Uepi Resort nelle Isole Salomone è catalogato tra i 10 migliori resort per immersioni al mondo
Quando andare alle Isole Salomone
Essendo solo 2 gradi a sud dell’equatore, le Isole Salomone hanno un clima caldo e umido tutto l’anno, e sono fuori dalla zona dei cicloni, per cui la stagione della subacquea è ottima tutto l’anno, eccetto nei mesi di gennaio e febbraio, quando piove di più. Da luglio a settembre il mare è un poco mosso a causa del vento di sud est, ma è sempre possibile immergersi senza problem e la stagione è ottima. I mesi migliori in assoluto sono ottobre-novembre e aprile-giugno. Temperatura dell’acqua intorno ai 28-29ºC tutto l’anno.
Come arrivare alle Isole Salomone
La via più comoda per raggiungere le Salomon è con voli dall’Australia, in genere Brisbane o Sidney, ben collegati con il resto del mondo. Anche la Korean Air ha voli via Seoul.
Bilikiki Liveaboard: Crociere subacquee nelle Salomone
Bilikiki è in servizio nelle Isole Salomon dal lontano 1989, e da allora ad oggi è sempre stata considerata tra le migliori barche da diving al mondo. Lunga 41 metri dispone di 10 cabine deluxe, 8 con letti matrimoniali e un letto singolo a castello, in modo che tutte le cabine sono usufruibili come doppia, twin o tripla, e 2 cabine con letti separati. Tutte le cabine dispongono di aria condizionata e bagno privato. Un grande sundeck, una comoda lounge con area per le fotocamere più il dive deck formano parte delle aree comuni per un confortevole soggiorno. Grazie alle sue dimensioni e alla forma dello scafo disegnato per i mari aperti del Pacifico, la Bilikiki è considerata da molti sub una delle barche più confortevoli.
Itinerario di Bilikiki
Bilikiki offre itinerari di 7, 10, 11 e 14 notti con 4 immersioni al giorno più 1 immersione notturna. Sebbene non esista un itinerario fisso, qui avete un esempio di alcuni dei siti di immersione che normalmente facciamo se le condizioni lo consentono. Tutte le crociere subacquee partono e arrivano a Honiara. Il nostro viaggio di 7 notti visita le Isole Russell, Mary Island e le Isole della Florida. La Laguna di Marovo nella provincia occidentale si aggiunge alle crociere sub da 10 o più notti. Inoltre, visiteremo anche un villaggio per vedere canti e balli e per vedere la vita tradizionale. Mentre nei viaggi più lunghi, Bilikiki si ferma in altri villaggi per vedere le famose sculture in legno della zona. Le visite ai villaggi vengono organizzate durante gli intervalli di superficie in modo da non influenzare il numero di immersioni offerte al giorno.
Russell Islands
Leru Cut
Un canale di ritorno nell'isola di Leru forma una formazione di barriera corallina incredibilmente bella che, quando si tuffa al momento giusto della giornata, ha incredibili fasci di luce e fantastiche opportunità fotografiche. Superficie alla fine e vedere le scogliere e la giungla coperte di vite prima di scendere ed uscire su una parete a strapiombo di ventagli e coralli molli.
White Beach
Il sito di una base americana della Seconda Guerra Mondiale in cui camion, bombe e munizioni furono scaricati in mare. Un'affascinante immersione storica e un fantastico sito macro in una posizione insolita di mangrovie.
Mirror Pond
Uno splendido stagno che riflette la giungla sopra la testa. All'esterno sulla barriera corallina c'è un muro a strapiombo dove gli snapper, trevally hunt e i cavallucci marini pigmei si nascondono in splendidi fan gorgoniani. I fondali ospitano uno splendido giardino di coralli dove vivono pesci di coccodrillo, seppie e anemoni.
Karumolun Point
Il capo dell'isola di Karumolun ha vietato tutta la pesca e la raccolta in questo sito di immersione per cinque anni creando un'area marina protetta locale. Questo punto ha un grande corallo molle, una grande scuola di jack, barracuda e molti squali, spesso qui si vedono anche i eagle rays. Il lato macro di questo sito di immersione è fantastico anche con disco clams (gusci di file elettrici), nudis, seppie, pesci coccodrillo e pesci fantasma tra le cose viste.
Mary Island
I subacquei spesso definiscono Mary Island come la "migliore" immersione della crociera. È un'isola disabitata con un'incredibile quantità di coralli duri e pesci. Le scuole di pesci sono fantastiche qui soprattutto quando sono unite da squali, tartarughe e pesci pappagallo. Di solito restiamo qui per l'intera giornata.
Florida Islands
Twin Tunnels
Questo grande monte sul mare, nel mezzo del canale tra Guadalcanal e le Isole della Florida, ha due tunnel che scendono verticalmente da 12m in verticale e escono in una grotta a 35m. Nuotando fuori dalla grotta fino al muro a strapiombo ci sono scuole di fucilieri con squali grigi che navigano nelle vicinanze. È anche sede di alcuni incredibili coralli, seppie, polpi, gamberi, mantis oltre a banchi di dentici, pesci tropicali e una straordinaria varietà di pesci di anemone.
Devils' Highway
Il posto migliore nelle Salomone per immergersi con le mante. Un canale tra due isole incanala l'acqua per formare forti correnti e un'immersione adrenalinica. Drift sopra il reef, immergete e guarda come una dozzina di mante nuotano vicino in formazione per nutrirsi. A loro si uniscono spesso i riccioli, i martinetti e il pesce pappagallo.
Maravagi Bay
Una delizia per i sub macro! Una baia protetta e calma che offre tutti i tipi di grandi soggetti macro come nudis, pungiglione di demone, scorfano, vespa cacatua, vari pipefish, seppie, pesci pipistrello giovanili, vari anemoni, gamberi e granchi. Più alcune vongole giganti e un piccolo relitto pieno di pesci pipistrello e orate.
Japanese Mavis Seaplane
Un idrovolante giapponese affondato durante la seconda guerra mondiale che si trova in posizione verticale sul fondo a 30m, è un aeroplano straordinariamente grande, per lo più intatto. Questo sito è eccellente anche per i soggetti macro con pesci pipa in cima alla barriera corallina, twin spot gobies e pesci di anemone.
Marovo Lagoon Area
Kicha
Questo sito di immersione non è solo un esempio davvero straordinario di coralli duri e gorgonie, ma pullula di pesci. Amichevoli pesci pipistrello seguono i sub, scuole di jack e barracuda si aggirano intorno alla punta, mentre i pesci pappagallo gigante frantumano il corallo. Tutto questo straordinario colore e bellezza passa attraverso una colonna sonora fornita dal vulcano sottomarino Kavachi che dista solo 15 miglia di distanza.
Mbulo Caves
Una serie di grotte comunicanti e nuotate con splendidi raggi di sole e un'atmosfera magica. Ci sono anche incredibili coralli duri e pesci tropicali sul lato esterno della scogliera.
Wickham Island
Ci sono molti fantastici siti di immersione in quest'isola. Ha qualcosa per tutti con punti di corallo morbido, enormi gorgonie, squali e razze. Inoltre, i luoghi ideali per cercare piccole cose come cavallucci marini pigmei, seppie, pesci coccodrillo, anguille serpenti e molte diverse specie di pesci di anemone.
Japanese Maru #2
Una nave mercantile giapponese affondata dai bombardieri americani nella seconda guerra mondiale è uno stupendo relitto fotogenico coperto di coralli neri. Un canone di coperta giace sospeso sul lato della nave e trevally e hunt groupers in torno.
Prezzi di Bilikiki price: $650 per notti
The rates of Bilikiki Liveaboard are per night, per person on double cabin shared. The single cabin (not shared) has a supplement of 50%. Ask for a quotation in your preferred currency, we can deal the better ex-change rate for you: USD, EUR, GBP, AUD, NZD, CAD, YEN, HKD, SGD, etc.
InclusionI ed Esclusioni
Il prezzo della Crociera Sub Comprende
- Transfer da e per l'aeroporto
- Alloggio in cabina deluxe doppia con aria condizionata e bagno privato con acqua calda
- Colazioni, pranzo, cena, spuntini, snacks
- Acqua, tè, caffè
- Immersioni guidate 40-42 circa
- Bombole e pesi
- Escursioni d'accordo programma di bordo
Supplementi obbligatori
- Diving fees/taxes: US$275 per persona -US$25 per night-
Opzionale prenotabile e pagabile in anticipo
- Voli arei
- Notte in transito in hotel prima o dopo la crociera
Opzionale pagabile a bordo
- Bevande alcoliche
- Nitrox
- Manche all'equipaggio
Termini e Condizioni
Pagamenti
Acconto: 30% a titolo di caparra per la conferma della prenotazione
Pagamento del saldo: il 100% deve essere pagato 90 giorni prima della partenza del viaggio
Metodo di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario direttamente sul nostro conto bancario (come indicato nella fattura di conferma). Tutte le prenotazioni e le copie dei pagamenti devono essere inviate via e-mail.
Politica di cancellazione
I pagamenti non sono rimborsabili se non diversamente indicato nella fattura.
IMMERSIONI ALLE ISOLE SALOMONE
INFO SUB
Clima e stagione subacquea
Diving Isole Salomone è possibile tutto l'anno. Stagione secca: da maggio a ottobre. Stagione delle piogge: da novembre ad aprile. Con un clima equatoriale tipico, i Solomon hanno una temperatura media di 28-29ºC.
Temperatura del Mare
La temperatura del mare sarà nell'intervallo 28-29ºC, quindi i sub si sentiranno a proprio agio in una Lycra o al massimo in una muta da 2 a 3 mm, ma dopo più immersioni al giorno potresti sentire che hai bisogno addizionale protezione termica.
Visibilità
La visibilità dell'acqua varierà tra 20 e 40 metri. Le acque delle Isole Salomone sono molto ricche di nutrienti, che supportano l'intera catena alimentare dalle creature microscopiche ai principali predatori. In alcuni casi la visibilità può essere solo di 3-5 metri, a causa di tutta la zuppa di pesce che blocca la vista!
INFO VIAGGIO
Se vuoi andare alle Solomons, molto probabilmente dovrai volare da Brisbane in Australia a Honiara, la capitale del paese delle Isole Salomone sulla costa nord-occidentale di Guadalcanal Island. Altre opzioni sono voli diretti per Honiara da Figi, Papua Nuova Guinea e Vanuatu.
TIPS DI VIAGGIO
Passaporti e visto
All'arrivo verrà rilasciato un permesso di soggiorno per i cittadini degli Stati Uniti, della maggior parte del Commonwealth e della maggior parte delle nazioni europee, a condizione che il viaggiatore sia in possesso di un biglietto di ritorno o in corso. I passaporti devono essere validi per 6 mesi dopo la partenza dalle Isole Salomone. Possiamo aiutare a organizzare i visti per quelli originari di paesi per i quali sono richiesti visti. In caso di dubbi, contattaci per informazioni al riguardo.
Assicurazione per la pratica della subacquea e di viaggio
Bilikiki Cruises Ltd. richiede a tutti i passeggeri di stipulare un'assicurazione di evacuazione Divers Alert Network (DAN) o equivalente. Consigliamo vivamente di acquistare anche un'assicurazione completa per annullamento del viaggio, infortuni, assistenza medica e bagaglio. I subacquei sono inoltre tenuti a portare con sé le loro carte di certificazione. Se si desidera usufruire dei vantaggi di un abbonamento DAN, è possibile ottenere ulteriori informazioni contattando DAN.
Moneta
Il dollaro delle Isole Salomone è necessario per lo shopping in città e per l'acquisto di sculture e altri prodotti artigianali dai villaggi. La valuta di altri paesi può essere cambiata all'aeroporto o alle banche in città. Il pagamento a bordo per extra come bevande da bar, articoli boutique e mance può essere pagato in valuta da qualsiasi paese su scambi mondiali e sono accettate Visa o Mastercard.
Elettricità
La potenza di tutto il MV Bilikiki è di 240 V 50 cicli, utilizzando prese a tre punte in stile Australia. Ci sono anche molte prese ciclabili 110 V 60 in stile americano per ricaricare fotocamere, flash, luci subacquee, ecc. Queste prese sono solo a scopo di ricarica, quindi se hai intenzione di usare asciugacapelli, rasoi, ecc. dovrai portare adattatori.
Mance
Mentre la mancia non è comune nel Sud Pacifico, è una pratica accettata tra le operazioni a bordo e altre che offrono servizi alla clientela nordamericana ed europea. Se ritieni che il servizio che hai ricevuto lo garantisca, una mancia da condividere tra tutto l'equipaggio dovrebbe essere data a uno dei gestori alla fine del viaggio.
ESCURSIONI A TERRA
Sculture in legno
In questo speciale itinerario di viaggio visitiamo anche alcuni villaggi aborigeni per apprezzare la loro vita tradizionale, vedere canti e balli personalizzati e alcune delle più famose sculture in legno del Sud Pacifico. In questo viaggio dovrai acquistare sculture fatte a mano e altri incredibili oggetti tradizionali.
Le visite ai villaggi sono organizzate durante gli intervalli di superficie in modo da non influenzare il numero di immersioni offerte al giorno.
Regali dei viaggiatori
I viaggiatori alle Salomone spesso chiedono cosa potrebbero portare in dono alla gente.
Tenendo presente le limitazioni di peso per il tuo volo, puoi prendere in considerazione oggetti come matite, penne, quaderni, gomme, righelli e altri beni di tipo scolastico. Questi sono popolari tra gli adulti e anche i bambini. Ti consigliamo di evitare caramelle o altri dolci. Invece, considera spazzolini da denti, pettini, fermagli per capelli, elastici e fasce per capelli economici e altri semplici strumenti per la pulizia. Gli occhiali da lettura usati o economici sono molto popolari. Inoltre, piccole portamonete.
Molti isolani delle Isole Salomone contano sulla pesca del loro cibo quotidiano, quindi le esche da pesca (spinotti, ecc.) E la lenza sono preziose per loro. Maschera, pinne e boccagli sono anche ben accolti. E se riesci a gestire il peso, i libri e le mappe di livello elementare per le scuole del villaggio saranno molto apprezzati.
Gli articoli che usi che possono essere lasciati indietro alla fine della crociera, come batterie torcia, penne e matite, cappellini da baseball o magliette, sono i benvenuti.