Raja Ampat nella Papua occidentale è un'esperienza subacquea straordinaria, in nessun'altra destinazione nel mondo è così facile riempire il proprio logbook: balene, delfini, mante oceaniche, e mobule, un'infinità di pesci di ogni tipo e stato di sviluppo, il 75% di tutte le specie conosciute di corallo e rare creature marine. Composto da oltre 1500 isole, l'arcipelago di Raja Ampat ha catalizzato l'attenzione di biologi, fotografi, subacquei e snorkelisti di tutto il mondo. L'intera regione, tra Raja Ampat e la vicina Papua Nuova Guinea, comprende alcuni tra i più remoti e incontaminati territori rimasti sulla terra, il suo mare ospita la maggior biodiversità che nessun altro sistema di barriere coralline al mondo può superare.
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2024
RAJA AMPAT
Le barriere con la maggior biodiversità del mondo
5. CROCIERE PRIVATE A RAJA AMPAT
1. SUBACQUEA
Raja Ampat, è composta da 4 isole principali Waigeo, Batanta, Salawati e Misool, e da innumerevoli altre piccole isole sparse in un'enorme area geografica. Il modo migliore per visitare Raja Ampat è a bordo di una comoda liveaboard, che permette di godere degli innumerevoli siti di immersione. Coloro che preferiscono un soggiorno a terra, possono alloggiare in uno degli splendidi dive resort della regione, i nostri resort specializzati in immersione sono strutture alberghiere da sogno, con fantastiche immersioni a portata di mano e centri di immersione ben organizzati.
Raja Ampat offre innumerevoli esperienze subacquee e il modo migliore per godersi tutte è con un liveaboard
2. SITI D'IMMERSIONE
Il diving a Raja Ampat offre una grande varietà di opzioni dalle rocce carsiche di Wayag e Uranie, alle baie ricche di nutrienti di Mayalibit, Kabui e Aljui, ai canali di mangrovie di Kofiau e Gam, per finire con le acque ricche di plankton di Misool e dello stretto di Dampier. La quantità di specie presenti, messe assieme, producono la lista più impressionante di vita marina mai compilata. Tutti i tipi di immersione sono possibili pareti, corrente, muck diving, macro, pelagico.
Siti d'immersione a Raja Ampat Sud
Misool
Misool, il luogo più bello al mondo per fare diving, dove il numero di pesci e di specie marine sono in costante aumento, evento in controtendenza con il resto del pianeta, dove purtroppo invece la vita marina è sempre meno ricca.
La bellezza delle isole di Misool fa impazzire. L'intera regione è un enorme antico bacino calcareo, con formazioni rocciose la cui base è stata erosa dal mare, con formazioni di grotte, mari interni, lagune, di estrema bellezza. Tutte le tonalità dei blu sono presenti in queste acque.
Le immersioni di Wagmab, Farondi, Fiabacet, Boo, Wayil, Pele si effettuano su bellissime barriere coralline, dove si ammirano meravigliose combinazioni di pesci, coralli molli e duri, spugne, nudibranchi, e ogni tipo di invertebrati. Presenti anche gli endemici, squali wobbegong ed epaulette. In una parola, la più grande biodivesrità al mondo.
Sull'isola di Batbitim, si trova il Misool Eco Resort, struttura che ha avuto ed ha un ruolo determinate nella conservazione dell'area.
Misool Eco Resort, Arcipelago di Misool
Misool Eco Resort è un vero rifugio tropicale a sud dell'equatore nascosto in un arcipelago di isole disabitate conosciute come Misool Island Group
Siti d'immersione a Raja Ampat Centrale
Isola di Mansuar e Stretto di Dampier
Attraversato da forti correnti che letteralmente inondano lo stretto di plankton, Dampier ospita una profusione di vita marina che non teme confronti. Barriere ricchissime rimaste come in epoche in cui l'attività umana non esisteva, coperte di coralli molli e duri, crinoidi, e ventagli di mare zeppi di anthias. Grandi banchi di carangidi. Fucilieri e tonni. Al largo dell'isola di Mansuar si trova un manta point.
Pulau Wai
Pulau Wai è un piccolo atollo di sabbia bianca situato tra Batanta e Mansuar. Il punto focale di questa immersione è il relitto di un aereo della Seconda Guerra Mondiale. Disteso a testa in giù sotto i 20 e i 30 metri d'acqua, l'aereo da caccia americano ospita un significativo agglomerato di coralli molli e vita marina, ideale per la fotografia subacquea. Anche la barriera corallina circostante è piuttosto interessante per le immersioni, per la maggior parte la barriera corallina rigogliosa si avvicina alla superficie. I reef circostanti sono belli e offrono ottime immersioni.
Papua Explorers Resort
Papua Explorers è un resort PADI 5* situato in una posizione spettacolare, appositamente progettata per essere in perfetta armonia con l'ambiente naturale papuano
Isola di Kri
Molte delle foto dei fotografi più famosi sono state scattate a Kri. Con le giuste condizioni tutte le immersioni dell'area sono di livello eccellente. Sardine Reef, Cape Kri sono nomi ormai famosi nel mondo della subacquea.
A Pulau Kri troverete Kri Eco Resort e Sorrido Bay Resort.
Sorrido Bay Resort, Pulau Kri
Kri Eco Resort e Sorrido Bay Resort
Salawati
L'interno dell'isola è ideale per l'osservazione degli uccelli tropicali, in particolare, buceri e uccelli del paradiso. Sott'acqua immersioni sulla sabbia nera alla ricerca di rari critters, nudibranchi, gamberi e tutte le piccolo creature che abitano questi mari.
Batanta
Isola coperta di giungla, con spiagge di sabbia nera. Il meglio del muck diving a Raja Ampat.
Cove Eco Resort, Yeben Island
Il Cove Eco Resort si trova a Yeben, una piccola isola al largo del sud-est di Waigeo, una delle quattro isole principali di Raja Ampat
Siti d'immersioni a Raja Ampat Nord
Waigeo
Le immersioni più conosciute sono Yellow Wall, Tunicate Wall, Magic Log. La famosa, The Passage, si effettua in uno stretto canale che collega la baia di Kabui con il mare di Halmahera. Si tratta di un divertente drift. Il nord di Waigeo è ancora poco conosciuto, alcuni atolli: Asia, Ayu e Bud aspettano solo di essere esplorati.
Le isole intorno a Waigeo; Wofoh, Yanggefo, Yeben, Pef offrono grandi opportunità per I sub. Una menzione speciale va a Pef che ospita il Raja 4 Divers.
Raja 4 Divers, Pulau Pef
Benvenuti a Pula Pef, sede Raja 4 Divers Resort
Kawe
Kawe si trova a cavallo dell'equatore, possibile ancorare la barca nell'emisfero sud e fare l'immersione nella parte nord del pianeta. Pinnacoli coperti di coralli, immersioni con pesci di barriera e macro.
Uranie
Immersione in una enorme grotta, con fantastici giochi di luce e squali dormienti sul fondo. In un'altra grotta le correnti attirano mante e barracuda, assolutamente da non perdere.
Wafak
La foresta di coralli neri d'Indonesia, a 30 metri di profondità si trova un giardino di coralli neri. Da vedere. Buona possibilità di vedere i pesci mandarino.
Wajag
Wayag è l'isola delle iconiche foto di Raja Ampat. Si sale sui pinnacoli carsici per la vista mozzafiato a 360 gradi su mari interni e lagune formate da rocce coperte di giungla.
3. STAGIONE SUBACQUEA
Al contrario di quanti molti pensano, Raja Ampat può essere visitata anche nei mesi da giugno a settembre. In questi mesi il vento soffia da sud est, rendendo difficili I collegamenti nel sud dell'arcipelago (Misool), mentre il nord, riparato dai monti delle isole di Mansuar e Waigeo offre ottime condizioni per I sub. L'acqua è più limpida in questi mesi e le piogge più scarse.
Ottobre è il mese top a Raja Ampat, chi può non perda l'occasione per visitarla in questo periodo. Ottime condizioni da novembre a maggio, quando tutto l'arcipelago è visitabile.
Stagione subacquea: Tutto l'anno, ideale da ottobre ad aprile -più pioggia e vento negli altri mesi-. Stagione delle piogge: Da dicembre a marzo. Temperatura dell'acqua: 27-30°C. Visibilità: 10-30m. Profondità: 5->40m. Correnti: Moderate. Condizione del mare: Calmo. Livello d'esperienza del subacqueo: Tutti i livelli. Siti d'immersione: Conosciuti attualmente >200. Soggiorno diving consigliato: 10-14 giorni di viaggi in crociera per il sub, oppure in uno dei resort che vi proponiamo.
4. INFORMAZIONE DI VIAGGIO
Raja Ampat si trova nella lontana e selvaggia estremità orientale dell'Indonesia, conosciuta come Papua occidentale ed una volta come Irian Jaya -la parte rivendicata alla Papua Nuova Guinea in Papua, la seconda isola più grande del pianeta-. I subacquei generalmente entrano in questa regione tramite l'aeroporto di Sorong, che dall'Italia si raggiunge via Jakarta o Manado.
Aeroporto: Sorong. Dall'Italia si raggiunge via Jakarta o Manado. Clima: 27-35°C. Nel West Papua la stagione delle piogge va da dicembre a marzo, sempre considerando che essendo all'equatore il clima presenta puntuali rovesci di piogge o temporali al pomeriggio o sera, e giornate di sole e cieli azzurri. Fuso Orario: West Papua GMT +9. Notte in transito e volo in coindenza: Potrebbe essere necessario trascorrere una notte in transito in Indonesia prima e/o dopo la tua crociera, a seconda degli orari dei tuoi voli nazionali e internazionali. Abbiamo le tariffe aeree più competitive con gli orari piú convenienti, e gli hotel per tutti i budget.
Ti sembra complicato? Contatta un operatore che parla la tua lingua e che ti assisterá qui, in Indonesia. Non esitare a contattarci ora!
5. CROCIERE PRIVATE A RAJA AMPAT
Oltre alle immersioni e allo snorkeling, Raja Ampat offre interessanti attività per l'intervallo di superficie. Wayag e Misool hanno un affascinante labirinto di canali con centinaia di piccoli isolotti e cavità calcaree che possono essere esplorate in kayak, barca o barca. Qui l'acqua sembra più un grande fiume che un mare. Le grandi grotte e gallerie hanno imponenti strutture topografiche carsiche con enormi stalattiti di una bellezza naturale, drammatica e sorprendente. D'altronde la salita del Monte Pindito vi regalerà sicuramente una delle più grandi emozioni di tutta la vostra vita.
Pianificazione della tua crociera charter privata
Pianifica il tuo charter privato a Raja Ampat con il nostro elenco di cose da fare per i non subacquei a Raja Ampat:
• Avventurarsi nell'area carsica di Misool e nelle bellissime lagune interne: le lagune di Balbulol e Wayil.
• Trekking fino a vedere la laguna a forma di cuore di "Love Lagoon".
• Esplorazione della grotta di Tomolol Bay con la pittura rupestre ancestrale.
• Anche la grotta di Wagmab merita una visita.
• Visita al Misool Eco Resort, previa richiesta alla direzione.
• Visitare Darat, la migliore spiaggia di Misool, ottima anche per preparare il barbecue se le regole di Misool lo consentono.
• Lo snorkeling è bello ovunque a Misool, le guide possono scegliere i posti in base alle abilità dei clienti.
• Lo snorkeling con le mante intorno a Dampier, è il posto perfetto.
• Sulla via del ritorno da Waisai a Sorong, cerca di avvistare le balene; sempre in quest'area sono state viste anche Orche. E di sicuro i delfini.
• Visita alle cascate vicino al villaggio di Arefi, a nord di Batanta.
• Camminare e svegliarsi presto (4:00) per vedere il Wilson Bird of Paradise da qualche parte a Dampier.
• Guardare la migrazione al tramonto delle volpi volanti a Mioskon.
• Guardando un'altra migrazione al tramonto, questa volta di pappagalli nella baia di Kabui.
• Raid sui tender in “The Passage”.
• Tour in gommone nello spettacolare sistema lagunare di Gam.
• Barbecue, snorkeling e giornata in spiaggia a Wofoh.
• Escursione fino al belvedere di Piaynemo per avere una spettacolare vista aerea di Raja Ampat.
• Da un'isola all'altra, 'island hopping', sulle centinaia di minuscole isole di Raja Ampat.
• Trekking sul "Monte Pindito" per uno scatto spettacolare di Wayag.
• Conoscere sulle le perle naturali nella fattoria di Aljui Bay.
Cruising Indonesia | Specialisti Liveaboard e Viaggi Sub
Cruising Indonesia si impegna a garantire una vacanza liveaboard perfetta e ti da anche garanzia del miglior prezzo. Contattaci e organizzeremo tutto ciò di cui hai bisogno: tutti i dettagli della prenotazione della tua crociera, i voli internazionali e nazionali, i servizi a terra, un'affascinante tour..
Prenota Raja Ampat!