A Cocos ci si va per vedere il pelagico, sopratutto squali martello, ma anche squali, mante, ed enormi banchi di pesci. In alcune occasione sono stati avvistati squali balena, marlins e delfini. I fondali dell'isola sono ricchi da pinnacoli di roccia vulcanica, il meglio delle immersioni si trova tra I 15 e i 30 metri di profondità, intorno a questi pinnacoli. La visibilità varia da 15 a 30 metri. Tutte le immersioni, fino a 4 al giorno, per un totale di circa 24, si effettuano dai tenders. Le notturne non sono al momento possibili. La temperatura dell'acqua varia dai 22 ai 27 gradi, con termoclines.
PROPOSTE DI VIAGGIO SUB PER IL SUB A COCOS
Una destinazione per subacquei desiderosi di squali martello
Cocos è un'isola disabitata ubicata nel Pacifico orientale, 340 miglia (550 km) a sud-ovest del Costarica. Circondata da acque profonde, lambita da forti correnti; il clima estremamente umido e mutevole e il carattere oceanico dell'isola rendono il viaggio e le immersioni impegnative. Cocos è una meta per sub esperti. L'unico modo per immergersi nell'isola di Cocos è in crociera con una delle poche liveaboard che operano nella regione.
Il viaggio da Puntarenas, porto di partenza sulla costa ovest del Costarica dura 32-36 ore, le condizioni del mare possono essere difficile durante la traversata. Le crociere in programma durano in genere 10 notti, i giorni di immersioni sono 7, il resto del tempo viene impegnato nelle traversate di andata e ritorno.
La migliore stagione sub a Cocos
Il periodo migliore per visitare Cocos va da giugno a novembre, con agosto mese migliore in assoluto. In questi mesi le acque sono molto ricche di nutrienti che attraggono grandi banchi di squali martello, attrazione principale dell'isola. Purtroppo il periodo coincide con la stagione delle piogge. Proprio a causa della sospensione causata dal plankton, la visibilità in questo periodo scende a 15 metri. In superficie piogge e venti possono originare mare mosso e condizioni difficili a bordo. Da dicembre a maggio piove meno, anche se il clima in questa zona è molto instabile, la visibilità e migliore e la navigazione meno difficile, però il numero dei pelagici diminuisce sensibilmente.
Viaggi sub in crociera alla Isola di Cocos
I liveaboards che operano crociere subacquee a Cocos:
Cocos Island Aggressor
Il Cocos Island Aggressor è uno yacht da crociera di 38m, moderno e confortevole, può ospitare 22 ospiti in 4 cabine armatoriali sul ponte superiore e in 7 cabine deluxe con letti gemelli affiancati sul ponte inferiore. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato con doccia, climatizzazione individuale e monitor con lettore multimediale. Le strutture di bordo contano con stazioni di ricarica, un ampio salone, un ampio solarium, chaise longue, sedie a sdraio e un rifornito refrigeratore per bevande. Il Cocos Island Aggressor ha una velocità di crociera di 10 nodi, una potenza abordo di 110 volt e un ampio spazio per riporre la tua attrezzatura subacquea nel tuo armadietto personale.
Okeanos Aggressor II
L'Okeanos Aggressor II è uno yacht di 35m, naviga a 10 nodi, ha una potenza di 110 volt e può ospitare 22 ospiti in 8 cabine deluxe sul ponte inferiore con letto matrimoniale + letto singolo a castello, 1 cabina armatoriale sul ponte principale con un letto queen size e 2 suite sul ponte superiore, di cui una con due letti gemelli e l'altra con un letto king size. Ogni cabina dispone di bagno privato e doccia. I servizi di bordo comprendono fotocamera e stazione di ricarica, un ampio salone, un'area cocktail ombreggiata, un solarium con chaise longue, sedie a sdraio, bar e grill. C'è ampio spazio per riporre la tua attrezzatura subacquea nel tuo armadietto personale.
Sea Hunter Liveaboard
Sea Hunter è nata per servire le piattaforme petrolifere nel Golfo del Messico, ha 35 metri, stabile e robusta, con motori potenti, la barca ideale per la navigazione nel Pacifico. Sea Hunter è stato trasformato in uno yacht di lusso per immersioni subacquee nel 1994 e può ospitare 20 ospiti in 10 cabine. Il Sea Hunter ha caratteristiche che i fotografi desiderano: armadietti individuali per l'attrezzatura, contenitori privati per fotocamera/stroboscopio con capacità di alimentazione da 110-220, serbatoi di risciacquo con doppia fotocamera e persino una piattaforma di decollo/atterraggio per droni.
Argo Liveaboard
Argo nasce dall'esperienza maturata dagli armatori sul Sea Hunter, costituendo un buon mix tra una barca da lavoro e uno yacht di lusso. Robusto e con ottima tenuta di mare, è lungo 29m e dispone di 9 cabine per 18 ospiti. Argo dispone di una sala climatizzata dove vengono consumati i pasti, un ampio ponte per le immersioni e il tempo libero, una sala dedicata alle telecamere per fotografi e video operatori con armadietti individuali, contenitori privati per telecamere/strobo con capacità di alimentazione da 110-220, serbatoi di risciacquo separato per fotocamera e persino una piattaforma di decollo/atterraggio per droni. Non sorprende che sia stata per lungo tempo la nave preferita per le "Pristine Seas Expeditions" del National Geographic. Argo dispone anche di un sottomarino per l'esplorazione a grande profondità. Sea Hunter e Argo sono dotati di stabilizzatori idraulici, che permettono di ridurre il rollio quando sono fermi all'ancora a Cocos, rendendo la vita a bordo più confortevole.