A Socorro si va per incontrare le grandi specie pelagiche della vita marina: megattere, squali balena, mante giganti, delfini e diverse specie di squali. Socorro è un'isola vulcanica che si erge bruscamente dal mare fino a 1.050 metri (3.440 piedi) di altezza sulla sua sommità e fa parte dell'arcipelago di Revillagigedo, un territorio messicano situato a 600 km (370 miglia) al largo della costa occidentale del paese. L'arcipelago di Revillagigedo è composto da 4 isole selvagge e remote, dove il clima è imprevedibile: San Benedicto, Socorro, Roca Partida e Clarion, comunemente conosciute insieme come "Le Isole Socorro".
PROPOSTE DI VIAGGI SUB A SOCORRO
Le migliori immersioni del Messico
Socorro si trova lungo l'incrocio tra la corrente californiana e quella equatoriale che si mescolano generando una zona di transizione complessa e produttiva, ricca di vita marina con importanti scali per un'ampia gamma di specie pelagiche: megattere, squali martello, squali, delfini, tonni, mante, carangidi, marlins e wahoo, uguale a destinazioni subacquee rinomate a livello mondiale come Galapagos e Cocos, ma nel caso di Socorro facilmente accessibili. È necessario ricordare che l'isola di Socorro si trova a 250 miglia nautiche da Cabo San Lucas, porto situato sulla punta meridionale della penisola della Bassa California in Messico.
Il turismo subacqueo è stato limitato dal governo messicano a un determinato numero di liveaboard e la pesca è limitata attraverso il sistema di zonificazione dell'area marina. Socorro inizialmente ha guadagnato fama mondiale per gli incontri incredibilmente ravvicinati e personali con le mante giganti. Ora Socorro è nota anche per il suoi abbondanti banchi di squali e una vasta popolazione di oltre 2.000 megattere che visita le isole. Mentre occasionalmente si possono incontrare orche assassine (orche) e globicefali nelle acque di Socorro. Almeno 10 specie endemiche di pesci e alcune specie endemiche di uccelli e lucertole.
Socorro inizialmente ha guadagnato fama mondiale per gli incontri incredibilmente ravvicinati e personale con le mante giganti
Stagione per fare immersioni a Socorro
Socorro è visitabile solo da novembre a giugno, periodo in cui le condizioni meteorologiche sono favorevoli. La temperatura dell'acqua varia dai 21 ai 26 gradi, mentre da novembre a dicembre è dai 24 ai 26 gradi. Durante questo periodo si radunano mante, squali e delfini. Nei mesi da gennaio ad aprile l'acqua è più fredda con punte minime intorno ai 21 gradi, in questo periodo arrivano le megattere. Gli incontri subacquei con questi giganti marini sono sempre più numerosi. Novembre/dicembre e maggio/giugno sono le stagioni degli squali balena nelle Isole Socorro.
Stagione degli squali balena a Socorro
Novembre/dicembre e maggio/giugno sono le stagioni degli squali balena nelle Isole Socorro
Stagione delle megattere a Socorro
Da febbraio ad aprile Socorro ospita uno degli eventi più sorprendenti della natura: la migrazione delle megattere
Come arrivare a Socorro
La traversata da Cabo San Lucas a Socorro dura 24 ore, il mare può essere mosso e creare disagi a chi soffre di navigazione in alto mare. Le crociere durano 8 o 10 notti.
Le crociere sub a Socorro partono da Cabo San Lucas e San Jose del Cabo, entrambi a Los Cabos, in Messico, nella penisola della Bassa California. L'aeroporto internazionale più vicino è l'aeroporto internazionale di Los Cabos, che ha voli in arrivo dagli Stati Uniti, dal Canada e da altre città messicane. Naturalmente organizzeremo il vostro arrivo, i trasferimenti e l'eventuale soggiorno prima della crociera.
Crociere sub a Socorro
Le Isole Revillagigedo sono accessibili solo via mare ed essendo per lo più disabitate, l'unico modo per visitare e immergersi a Socorro è tramite liveaboard. Qui trovi i migliori liveaboard che organizzano crociere per immersioni subacquee a Socorro:
Solmar V
La Solmar V opera a Socorro dal 1994, dispone di 12 cabine, 2 singole, 4 doppie standard e 6 doppie deluxe per un totale di 22 subacquei, tutte le cabine sono dotate di bagno privato e aria condizionata. Le cabine deluxe si trovano al centro della barca e sono leggermente più spaziose. Come spazio comune, un'elegante sala ristorante dove consumare i pasti e dove trascorrere il tempo libero.
Nautilus Belle Amie
Il Nautilus Belle Amie è uno yacht di 41 metri, progettato per le immersioni e la navigazione in alto mare, stabile e sicuro, può ospitare 30 subacquei in 17 cabine di diverse conformazioni, dalle suite standard a quelle premium. Le aree comuni comprendono un'ampia terrazza solarium con bar e una sala attrezzata anch'essa con bar e schermo TV. Le immersioni vengono effettuate da tre gommoni.
Rocio del Mar
Il Rocio del Mar è una barca di 27 metri con 10 cabine divise su due ponti, può ospitare fino a 20 subacquei. Tutte le cabine sono dotate di bagno privato e aria condizionata. Un salone e una terrazza solarium con barbecue costituiscono le aree comuni. La sala ristorante è ricavata nella parte anteriore inferiore per ridurre al minimo il rollio. La Rocio Del Mar Liveaboard offre crociere di 9 notti a Socorro.