Tubbataha Reef | Cruising Indonesia | Gli Specialisti del Liveaboard e Viaggi Sub Tubbataha Reef | Cruising Indonesia | Gli Specialisti del Liveaboard e Viaggi Sub

Tubbataha Reef, Filippine

La lontananza e l'imperturbabilità della barriera corallina di Tubbataha favoriscono la presenza di una grande fauna marina: balene, squali, delfini, mante, tartarughe e pelagici: grandi banchi di barracuda, trevally e jack fish, essendo l'unico atollo corallino al mondo con un'altissima densità di specie marine e la presenza di grandi predatori come gli squali tigre e gli squali martello, 700 specie di pesci tra cui il Napoleone labbro -specie in via di estinzione- e 600 specie di coralli, significa che il 90% dei coralli delle Filippine è rappresentato qui.

CONTATTACI

PROPOSTE DI VIAGGIO PER IL SUB: TUBBATAHA REEF

Una delle aree marine meglio conservate del pianeta

Il parco marino di Tubbataha venne istituito nel 1985 per salvaguardare una zona di straordinario interesse naturalistico. Il reef, interamente sommerso si trova nel mare di Sulu, Filippine, 90 miglia a sud dell'Isola di Palawan. Grazie alla grande distanza dalla terraferma e al clima spesso difficile, Tubbattaha è rimasta isolata fino all'inizio degli anni 80, quando i pescatori locali dotati di barche a motore, iniziarono lo sfruttamento, pesca con bombe e senza regole. Fortunatamente il governo filippino decretò la zona parco marino. Da allora l'ottima gestione e le regole rigide, con divieto assoluto di pesca, hanno permesso la conservazione e reso Tubbataha una delle aree marine meglio conservate del pianeta.

Tubbataha Reef

Il parco marino di Tubbataha venne istituito nel 1985 per salvaguardare una zona di straordinario interesse naturalistico

Il Tubbataha Reefs Natural Park è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco. Per i sub è un paradiso; si trovano una grande varietà di grandi animali, squali di barriera, grigi, tigre, punte bianche, mante oceaniche, grandi cernie, tuna, napoleoni, barracuda, tartarughe verdi e hawksbill, solo per citarne alcuni. Per la macro si trovano nudibranchi, granchi e gamberi e cavallucci pigmeo. Splendidi coralli, gorgonie e anemoni con relativa infinita varietà di pesci di barriera rendono il tutto molto colorato. L'ambiente di immersione comprende una parete perpendicolare di 100 metri, estese lagune e due isole coralline.

Colorful Tubbataha Reef

Splendidi coralli, gorgonie e anemoni con relativa infinita varietà di pesci di barriera rendono il tutto molto colorato

CONTATTACI

La migliore stagione sub a Tubbataha

Tubbataha si può visitare solo in crociera tra marzo e giugno, quando le condizioni del mare sono calme. Non ci sono ridossi nella zona, in periodi di piogge e di tifoni -tra luglio e febbraio-, le liveaboard non possono operare nel parco. Imbarco e sbarco avvengono a Puerto Princesa, raggiungibile con voli interni da Manila e Cebu.

Manta Birostris at Tubbataha Reefs Natural Park

Il parco marino di Tubbataha è un reef interamente sommerso nel mare di Sulu

CONTATTACI

Crociere Subacque a Tubbataha Reef

I liveaboards che operano crociere subacquee a Tubbataha:

Atlantis Azores

Senza dubbio la migliore barca sub delle Filippine, lunga 32 metri, con 8 cabine tutte con bagno privato e aria condizionata. la Atlantis offre crociere a Tubbataha da marzo a giugno. La barca dispone di un comodo e spazioso dive deck, camera room con spazi privati per lo stoccaggio delle videocamere, salone ristorante, sundeck e bar. Il numero delle immersioni giornaliere può arrivare fino a 5.

Atlantis Azores Liveaboard in Tubbataha Reef

CONTATTACI

Seadoors Liveaboard

Barca di 25 metri con 8 cabine  tutte con bagno e aria condizionata, per un massimo di 16 sub. Al centro del ponte principale, il salone ristorante, con libreria e comodi divani e la stazione di ricarica delle videocamere. Il sundeck si trova in posizione panoramica.

Seadoors Liveaboard in Tubbataha Reef

CONTATTACI

Infiniti Liveaboard

La infiniti, una barca da 39 metri, con 11 cabine con bagno ed aria condizionata. Le zone comuni sono formate da una lounge chiusa con aria condizionata, dove vengono serviti i pasti e da un enorme sundeck con lettini e materassi per i momenti di relax. Il servizio di bordo è di ottima qualità. La zona diving è amplia, con tavoli e ricariche per le videocamere, compressori Bauer e attrezzatura di primo livello.

Infiniti Liveaboard in Tubbataha Reef

CONTATTACI

Philippine Aggressor

La nuova Philippine Aggressor, 45 metri dispone di 12 cabine per 24 sub, suddivise in tre categorie: 5 deluxe lower deck, 04 deluxe main deck e 3 suites con balcone. Tutte le cabine hanno bagno privato ed aria condizionata. Un grande salone interno che funge da ristorante, una lounge esterna, il sundeck con lettini e poltrone, bar, grill e un foto e video center, formano le aree comuni. Il Philippine Aggressor è entrato in servizio in maggio 2020, da metà marzo a metà giugno opera a Tubbataha.

Philippines Aggressor Liveaboard in Tubbataha Reef

Per fare immersioni a Tubbataha

È molto importante ricordare che per poter immergersi nella barriera corallina di Tubbataha nelle Filippine, avrai necessariamente bisogno di una crociera subacquea nei mesi da marzo a giugno, che dovrai prenotare in anticipo con almeno 1 o 2 anni. Non perdere l'opportunità di immergerti nelle barriere coralline meglio conservate del pianeta, contattaci per pianificare una crociera charter privata o prenotare un viaggio subacqueo personalizzato con gli specialisti in crociere subacquee di Cruising Indonesia!

CONTATTACI

18,307 isole
I migliori siti d'immersione al mondo
Cruising Indonesia: diving e liveaboards