Le isole Galapagos sono una destinazione subacquea di prima classe dove l'abbondanza di squali, squali balena, mante, cetacei e pesci pelagici è lo spettacolo della fauna sottomarina dovuto alla confluenza di tre correnti oceaniche che convergono in questa immensa riserva marina. D'altra parte, l'estremo isolamento delle Galpagos ha sviluppato una vita animale insolita: iguane marine, cormorani incapaci di volare, tartarughe giganti e diverse sottospecie di tordi e fringuelli, soggetti interessanti per le vostre fotografie di viaggio. Parco Marino e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, Galapagos è un must per i subacquei e gli amanti della natura.
PROPOSTE DI VIAGGI SUB ALLE ISOLE GALAPAGOS
Uno degli ecosistemi marini più ricchi del mondo
Le Isole Galapagos si trovano 1.000 km al largo della costa sudamericana del Pacifico, di fronte all’Ecuador a cui appartengono. La corrente di Humboldt che trascina plankton e nutrienti dalla lontana Antartide, risalendo le coste del Sudamerica lungo Cile e Perù, rendendo questo mare il più ricco di vita del pianeta, qui si amalgama con altre correnti meno fredde, ma altrettanto ricche di nutrienti dando vita ad un ecosistema unico, di enorme ricchezza. Alle Galapagos il sub può nuotare con otarie e leoni marini, iguane, pinguini, squali, squali balena, martelli, mante ed enormi banchi di tonni.
Il meglio delle Galapagos
Le isole in assoluto da non perdere in una crociera sub sono Wolf e Darwin, le quali offrono le migliori immersioni per il pelagico. Le crociere sono di 7 notti, includono 4 immersioni al giorno, 2 al mattino e 2 al pomeriggio, più due notturne in una settimana. La temperatura dell’acqua varia secondo la stagione, 18-23 gradi da luglio a novembre, 20-27 gradi tra dicembre e giugno, termoclines fino a 18 gradi si possono incontrare durante tutto l’anno.
Stagione per fare immersioni alle Galapagos
Le Galapagos si possono visitare durante tutto l’anno, da dicembre ad aprile l’acqua e meno fredda, il mare più calmo, di conseguenza le immersioni sono più gradevoli, da luglio a novembre l’acqua è più fredda, in questi mesi si incontra più vita marina ed è sopratutto il periodo degli squali balena. Questa è considerata l’alta stagione per il diving.
Da luglio a novembre la stagione subacquea alle Galapagos è conosciuta come la stagione dei balena, a causa del notorio e consistente incremento del numero di squall balena che solitamente diminuisce durante le altre stagioni alle Galapagos.
La stagione calda -tra dicembre e aprile-, conosciuta invece come la stagione delle manta, e anche ottima per vedere gli squali martello, perché gli squali tendono a salire le profonde pareti marine, creando solidi banchi di squali. Gli squali martello per affrontare la corrente devono rimanere ondulando lentamente la coda per mantenersi nelle loro posizioni.
Come arrivare alle Isole Galapagos
Per raggiungere le Galapagos, occorre volare su una delle due città dell’Ecuador, Quito o Guayaquil, da dove si prende il volo per le isole. Non esistono voli internazionali verso le Galapagos, gli unici collegamenti sono da e per l'Ecuador.
Crociere subacquee alle Isole Galapagos
Barche per immersioni che effettuano crociere alle Galapagos:
Humboldt Explorer
La Humboldt Explorer offre un servizio di alto livello, grazie alla professionalità dell’equipaggio, e della perfetta organizzazione manageriale. La Humboldt dispone di 8 cabine per 16 divers, 6 delle 8 cabine possono essere allestite sia con letti separati sia con letti matrimoniali. Salone ristorante, sundeck, camera room per fotografi con spazi privati per la custodia delle videocamere fanno parte dell’allestimento di questa fantastica imbarcazione.
Galapagos Aggressor III
La Galapagos Aggressor opera in queste isole dal lontano 1994, lo yacht dispone di 4 cabine a letti separate e 4 cabine con letto matrimoniale, per un totale di 16 passeggeri. Salone ristorante, sundeck, spaziosa area diving e camera room per i fotografi.
Tiburon Explorer
Tiburon Explorer è la nuova, elegante e spaziosa liveaboard di lusso nelle Isole Galapagos. Questo moderno yacht vanta 9 cabine, tutte con bagno privato e vista sull'oceano. Le operazioni di immersione sono condotte da 2 tender facilmente accessibili dal dive deck. Per i subacquei: ampio tavolo per le camera con stazione di ricarica e vani portaoggetti individuali.
Crociere e soggiorni naturalistici alle Isole Galapagos
Oltre alla subacquea le Galapagos sono fantastiche per tours o crociere naturalistiche, visitando le isole e la fauna terrestre, che include le enormi tartarughe, iguana, otarie e leoni marini, e una infinità varietà e numero di uccelli marini. Le Galapagos furono la principale fonte di ispirazione per Charles Darwin, al tempo della elaborazione della sua teoria sulla evoluzione delle specie.
The Arch is one of the most visited dive sites in the world
Some divers consider the Galapagos the premiere spot for seeing large marine fauna
Marine Iguana, the rare marine life which makes the Galapagos Islands so unique
The hammerhead sharks that patrol these waters are timid and by no means dangerous
Some animals you won’t find anywhere else in the world but here: Galapagos tortoise of singular appearance
Galapagos is the realm of the pelagic: school of Barracuda fish
Blue-footed booby, iconic bird of Galapagos
Marine iguanas is the kind of specie you will only find in Galapagos
Galapagos red chested bird known as the great frigatebird
In Galapagos the diver can swim with seals and sea lions
The Sally Lightfoot crab is the coastal scavenger of Galapagos
Galapagos marine iguanas of singular bizarre appearance
Galapagos Oystercatcher got it name because feeds on mollusks, worms, and marine invertebrates
A common encounter in Galapagos: a cub of seal
Bird watching in Galapagos: yellow warbler
The Sally Lightfoot crab is the coastal scavenger of Galapagos
Bird watching in Galapagos: dove of Galapagos
July to November is known as the Whale Shark Season
The warm season -December to April-, also called the Manta Season
July to November is Ocean Sunfish or Mola mola Season