Tour di Sumatra con Cruising Indonesia Tour di Sumatra con Cruising Indonesia

Tour di Sumatra

Trekking e Tour di Sumatra

Lago Toba, Minangkabau, Way Kambas, Nias e Mentawai

Sumatra è una grande isola che raggruppa inestimabili ricchezze naturali ed etnologiche, foreste abitate dai grandi mammiferi, elefanti, rinoceronti, tigri, leopardi, oranghi; popolazioni diverse tra loro per cultura e tradizioni, una più interessante dell’altra.

Le coste di Sumatra sono state per millenni punto di incontro di commercianti cinesi, indiani, arabi, turchi, buginesi e javanesi, che qui scambiavano le loro merci, mentre l’interno, protetto da alte montagne coperte di giungla e abitato da tribù bellicose è rimasto praticamente inesplorato fino all’inizio del 19mo secolo.

Nel 1783, l’esploratore William Marsden, stupì il mondo occidentale parlando di una civiltà che praticava il cannibalismo ma possedeva anche un’alto grado di cultura e un sistema di scrittura avanzato. Marsden si riferiva ai Batak del lago Toba, oggi uno dei popoli più gentili e amichevoli dell’arcipelago indonesiano, amanti della musica e delle feste.

CONTATTACI

Il Lago Toba

Il Lago Toba è uno dei luoghi più spettacolari di Sumatra –uno straordinario cratere vulcanico collocato al centro di Sumatra settentrionale, 176km da Medan-. Il lago è enorme -il più grande in Asia del Sudest-, e molto profondo. Occupa una caldera con i resti di un vulcano gigante che è esploso 100,000 anni fa, dopo una catastrofica eruzione. Il lago è circondato da ripide montagne, creste e spiagge sabbiose, con alle spalle boschi di pini. Villaggi, calette, tombe megalitiche riccamente scolpite. Il popolo e la cultura Batak Toba fiorirono sul lago Toba e sull'isola di Samosir all'interno del lago.

Lake Toba center of Batak People and culture

Il popolo e la cultura Batak Toba fiorirono sul lago Toba e sull'isola di Samosir all'interno del lago

I Batak Toba

Un tempo fieri guerrieri e cannibali, sono rimasti isolati per secoli ed ogni tentativo di contatto era risolto con la morte o la schiavitù del viaggiatore. Ora sono parte della nuova Indonesia, una delle etnie più potenti, convertiti in gran parte al cristianesimo, conservano riti animistici e costumi antichi.

I Minangkabau

Nella regione più a sud, nei pressi di Bukitinggi, vivono i Minangkabau, società matriarcale ricca e potente, dalle architetture tra le più originali dell’Indonesia e simboleggianti le barche degli antenati. Terre e colline fertili, terrazzamenti coltivati a riso, tabacco, cannella, frutta e ortaggi. La società dei Minangkabau, nonostante importanti mutamenti dovuti soprattutto al fenomeno della migrazione, continua a essere organizzata sulla base del principio di discendenza matrilineare e, almeno idealmente, su una concentrazione dei membri del gruppo nell’area dominata dall’antica casa comune o adat: centro rituale e simbolico del matrilignaggio e del territorio da esso controllato. i bambini prendono il nome dalla parte della madre e, dopo il matrimonio, il marito si trasferisce nella famiglia della moglie. In fatti dicono che sia questa la ragione per cui in tutto il archipelago si trova sempre il cibo Padang, i celibe non trovando moglie doveva andare fuori dalla sua terra di origini e fino a che trovava una moglie doveva imparare a cucinare, facendo della neo abilità un mezzo di sostentamento!

Minangkabau terraced rice fields

Minangkabau terre fertili e colline e terrazze coltivate a risaie

Il mercato di Bukitinggi, è un scenario coloratissimo, tra spezie profumate, tessuti sgargianti e manicaretti. Uno dei più attraenti mercati d’Asia. E ideale per le vostre foto in Instagram. Nelle foreste attorno alla cittadina crescono fiori giganti, la Rafflesia arnoldii e l’Amorphophallus titanum, incontrando, lungo il percorso, primati, uccelli dai colori sgargianti. Il lago Maninjau è un grande lago vulcanico circondato da diversi villaggi, un luogo ideale per rilassarsi, vivere lo stile di vita rurale locale e guardare un tramonto commovente. I panorami sono mozzafiato, scendendo le pendici del vulcano lungo la Route 44, dei 44 tornanti.

La valle di Harau è verdissima e circondata da alte falesie che rendono il paesaggio spettacolare.

Parco Nazionale Way Kambas

Al parco nazionale Way Kambas è possibile fare escursioni a dorso d’elefante alle ricerca della tigre (non facile da vedere) e della varia fauna del parco, si alloggia nel locale Eco Lodge in un ambiente bucolico. Gli oranghi sono facilmente avvistabili al parco nazionale Bukit Lawang, si dorme in piccole guest houses, in riva al fiume, trekking nella giungla e ritorno discendendo il fiume attaccati alle camera d’aria di camion. Al largo di Sumatra altre isole offrono possibilità di visitare culture uniche.

Sumatra orangutan tours

Gli oranghi si avvistano facilmente al parco nazionale di Bukit Lawang, dormendo in una guest house e facendo trekking nella giungla

Nias

Nias, con le antiche case tradizionali dei villaggi di Bawomataluo, Ono Hondro, Sifalawa, Hilinawalo e Hilisimaetano. Per secoli i Niassesi hanno costruito villaggi con strade di pietra e case di legno con tetti di paglia, sollevate dal terreno. Le case sono adornate con sculture simboliche in legno. La strategia difensiva degli abitanti imponeva di costruire i villaggi su colline raggiungibili con lunghe scalinate di pietra. La pietra veniva usata anche per costruire panche, sedili, memoriali.

Pulau Nias o Isola di Nias ospita il famoso surf break, Lagundri Bay, una popolare destinazione turistica e noto surf break.

Sumatra surfing tours in Nias

Cruising Indonesia organizza surf tour e crociere surf a Nias e Mentawi

Siberut, Mentawai

Nella isolata Siberut, nel gruppo delle Mentawai, i villaggi tradizionali sono ubicati nell’interno lungo il corso dei fiumi e sono composti da una o più Uma casa comune, circondate dalle Lalep, le case normali. Le case sono abitate da più famiglie.

Tradizionalmente i Mentawai indossavano abiti fatti con le cortecce degli alberi, portavano capelli lunghi, portavano collane e braccialetti, praticavano la limatura dei denti e il tatuaggio dei corpi.

Le Mentawai e Nias, pur conservando molte tradizioni si sono oggi aperte al turismo, in maggior parte giovani surfers, che trovano qui le onde tra le più belle al mondo.

Cruising Indonesia organizza surfing tour e crociere surfing a Nias e Mentawi.

Sumatra surfing tours in Mentawai

Cruising Indonesia organizza surfing tour e crociere surfing a Nias e Mentawi.

CONTATTACI

18,307 isole
I migliori siti d'immersione al mondo
Cruising Indonesia: diving e liveaboards