La Gente di Toraja
Tour culturale dei Toraja e trekking nella pittoresca campagna di Tana Toraja
Verdi risaie e rocce carsiche formano il paesaggio degli altipiani Toraja, un gruppo etnico, che pur convertito al cristianesimo dai missionari olandesi, continua a praticare gli ancestrali riti animisti. Gli intensi rituali funerari Toraja sono la manifestazione di un patrimonio culturale ancestrale di un'entità etnica che si definisce attorno alle credenze animistiche dell'Aluk To Dolo (Way of the Ancestors). Isolati per secoli dalla natura impervia della regione e dalla mancanza di strade, i Toraja hanno mantenuto intatte le loro tradizoni. Un tour di Tana Toraja con il mix perfetto di cultura e avventura: riti e sacrifici drammatici, paesaggi mozzafiato, frizzanti temperature e tazze di ottimo caffè.
I Funerali dei Toraja
I Toraja sono conosciuti per i loro elaborati ed unici funerali. Prima della cerimonia il corpo del deceduto può essere conservato in casa per anni, fino a quando i famigliari possono disporre della somma sufficiente per la cerimonia. Il funerale inizia con danze rituali, sacrifici di bufali e maiali, uccisi perchè possano accompagnare l’anima del defunto nella nuova vita. Più sono ricche e importanti le famiglie, più bufali vengono sacrificati. In seguito il corpo del deceduto viene seppellito in una grotta o in uno spazio scavato dentro una parete di roccia o in una bara sospesa posta su una scogliera. ci sono. La bara di un bimbo viene collocata all'interno di un albero vivo, chiamato "albero del bimbo". Al esterno dalla parete rocciosa vengono posti delle figure in legno scolpito, i tau tau, con le fattezze della persona sepolta. Queste figure indossano anche gli abiti appartenuti allla persona morta.
Tongkonan, le case tradizionali e affiliazzione di classe dei Toraja
Le case tipiche chiamate Tongkonan, sono costruite in legno, sollevate dal terreno da pali, con tetto di paglia, a forma di sella. Il paesaggio Toraja è quindi caratterizzato da queste case, e dale rupi con le tombe e i tau tau appesi fuori, in mezzo ai campi di riso.
La casa è molto importante perchè è la residenza del clan, la famiglia estesa, spesso, sopratutto nel caso delle famiglie ricche, la parte anteriore è decorate con le corna dei bufali sacrificati nei funerali e da bellissimi disegni etnici.
La società Toraja era in origine formata da tre caste: nobili, popolo e schiavi, la classe veniva ereditata per via materna.
Il tour in Tanah Toraja
Prodige risaie terrazzate, fiumi impetuosi eccellenti per il rafting, montagne che formano un ambiente pittoresco e rilassante, paesaggi di vegetazione vibrante, piccoli villagi, mercati colorati e gente amichevole; queste sono le terre di Toraja.