La caratteristica del mare di Banda è la profondità che arriva in alcuni punti fino ad oltre 7.000 m, le immersioni sono quasi tutte in parete. Piccole isole, spesso vulcani, si trovano su zoccoli rocciosi le cui pareti sprofondano per centinaia di metri nel blu. Il mare di Banda è il regno del pelagico. Cernie giganti, tonni, carangidi, napoleoni, squali, e sopratutto nella giusta stagione, squali martello. La natura a Banda Sea è sovradimensionata: enormi gorgonie, enormi spugne a botte e fitti banchi di pesci. Come sempre in Indonesia, non manca colore e macro, belle barriere coralline ricche di vita, coralli molli e duri, gorgonie, spugne e nella baia di Ambon, immersioni sulla sabbia nera alla ricerca di rare specie marine come l'ezzecionale Rhinopias.
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2022
MARE DI BANDA
La traversata subacquea dell'Indonesia
7. CROCIERE PRIVATE NEL MARE DI BANDA
1. STAGIONE SUBACQUEA
A causa delle difficili e pericolose condizioni durante la stagione dei monsoni, gli unici mesi ideali per visitare il Mare di Banda sono quelli di transizione tra due monsoni, da ottobre a novembre, e da aprile a maggio. All'inizio di ottobre, l'acqua più fredda permette di incontrare più facilmente gli squali martello, novembre invece è il mese con le acque più calme, in cui il mare spesso, è una grande tavola piatta che riflette le nuvole bianche come in uno specchio.
Stagione subacquea: Ottobre e novembre. Aprile e maggio. Stagione delle piogge: Dicembre e febbraio. Da giugno ad agosto. Temperatura dell'acqua: 25-30°C. Visibilità: 20-50m. Profondità: 5 - >40. Correnti: Miti, ma possono essere forti. Condizione del mare: Nei periodi giusti le immersioni sono facili, con correnti miti, buona visibilità e acque calme, soltanto alcuni punti d'immersione sono soggetti a correnti forti che li rendono adatti a subacquei esperti. Livello d’esperienza del subacqueo: Tutti i livelli. Siti d’immersione: >50. Soggiorno diving consigliato: 12-15 giorni. Questa destinazione è accessibile solo in crociera subacquea.
2. COMO SI ARRIVA ALLE ISOLE BANDA
Le crociere che attraversano il mare di Banda partono e arrivano in alcuni casi d'altre regioni dell'Indonesia, unendo in un solo viaggio due mete molto ambite. Le più affascinanti in particolare sono le accoppiate con Raja Ampat e Triton Bay in Papua. Sono viaggi da sogno, che permettono, se effettuate nei momenti giusti, di godere degli avvistamenti di ogni tipo di specie marina, dai critters della baia di Ambon, passando per il pelagico e gli squali Martello delle isole Banda, per arrivare alla impressionante biodiversità di Misool e Dampier a Raja Ampat, oppure delle fantastiche immersioni con gli squali balena di Triton Bay.
Aeroporto: Dipenderà dell'itinerario del tuo liveaboard. I porti di partenza ed arrivo di queste crociere sono: Ambon, Saumlaki, Kaimana e Sorong. In altri casi: Maumere, Alor, Tual. In tutti i casi, le cittadine dove si trovano i porti d'imbarco e sbarco sono collegate con voli domestici da Jakarta o Bali, la quale si raggiunge con voli internazionale dall'Italia. Clima: il clima è decisivo per programmare una crociera subacquea nel Mare di Banda -vedi la stagione subacquea-. Fuso orario: Lesser Sunda Islands GMT +8. Maluku GMT +9. Notte in transito e volo in coindenza: Potrebbe essere necessario trascorrere una notte in transito in Indonesia prima e/o dopo la tua crociera, a seconda degli orari dei tuoi voli nazionali e internazionali. Abbiamo le tariffe aeree più competitive con gli orari piú convenienti, e gli hotel per tutti i budget.
Ti sembra complicato? Contatta un operatore che parla la tua lingua e che ti assisterá qui, in Indonesia. Non esitare a contattarci ora!
Ondina Liveaboard
Ondina Liveaboard naviga il Mare di Banda dalle Molucche a Raja Ampat
Seahorse Liveaboard
Seahorse Liveaboard naviga il Mare di Banda dalle Molucche a Triton Bay
3. LE ISOLA DIMENTICATE
Le Isole Dimanticate o Forgotten Islands formano una lunga catena d'isole ed atolli che fanno parte delle Molucche del Sud. L'intera regione si estende per oltre 600 km da Wetar a Tanimbar, seguendo l'Arco vulcanico interno ed esterno di Sunda, nell'estremo sud dell'arcipelago Indonesiano.
Remote e scarsamente popolate, le Forgotten Islands sono rimaste in gran parte isolate dal resto dell'Indonesia e dal mondo. Il mare profondo, la mancanza di ancoraggi e di ridossi le rendono accessibili solo da liveaboard e solo in alcuni periodi dell'anno a ottobre/novembre e ad aprile/maggio, quando il mare è tranquillo e il vento assente.
La lontananza e la difficoltà di accesso hanno permesso di conservare una notevole ricchezza di vita marina. Le pareti sono completamente ricoperte di coralli così fitti e intrecciati da non poter infilare un dito. I coralli, molli e duri, sono una meraviglia per gli occhi dei pochi sub che si avventurano in queste acque. La fauna è formata da carangidi, napoleoni, cernie giganti, pappagalli cornuti, squali, martello, e ogni tipo di pesce di barriera. La macro è abbondante, il colore dei reef stupefacente. In pochi altri luoghi si possono ancora trovare reef così incontaminati.
I diversi itinerari di viaggi proposti includono alcune di quelle "Isole Dimenticate" in combinazione con altre isole del Mare di Banda.
Itinerario Forgotten Islands
Le Forgotten Islands formano una lunga catena d'isole ed atolli che fanno parte delle Molucche del Sud © 2014 Cruising Indonesia
Le isole dimenticate e altre isole del Mare di Banda
Questo itinerario ricalca solo in parte il precedente, collegando Saumlaki ad Ambon, e visitando la parte est delle Forgotten per poi puntare verso nord lungo le isole che formano il cosidetto Ring Of Fire, "L'anello di fuoco", formato da vulcani emergenti dalle profondità oceaniche. Si visitano due atolli, Nil Desperandum e Karang Duisburg dove si incontrano spesso banchi di squali martelli.
Martelli e pelagico si avvistano anche nelle isole di Serua e Run, a Banda, mentre a Manuk ci si immerge tra numerosi serpenti marini, che proliferano nelle acque dell'isola grazie a un particolare microclima.
In questo itinerario si visitano anche le storiche isole di Banda, dove nei secoli passati cresceva, unico luogo nel mondo, la noce moscata e il chiodo di garofano, spezie che resero ricchi i mercanti olandesi.
Altre “chicche” del viaggio, sono l'isola di Soangi, con martelli e pelagico; Nusa Laut, il cui reef viene custodito con cura dagli abitanti del villaggio di Ameth; e le immersioni sulla sabbia nera a Laha, nella baia di Ambon, paradiso dei critters, tra cui il rarissimo Psychedelic frogfish.
Le Forgotten Islands è una destinazione accessibile solo in crociera sub.
4. L'ANELLO DI FUOCO
L'Anello di Fuoco o The Ring of Fire, è una crociera tra le Piccole Isole della Sonda e il Mare di Banda, che attraversa la vasta gamma di paesaggi e formazioni geologiche, passando da isole vulcaniche a pinnacoli di pietra calcarea o carsica, dove secoli d'isolamento e lontananza hanno sviluppato barriere coralline antiche. Navigando per questo corridoio migratorio e playground di delfini, balene e altri mammiferi marini, saremo sopraffatti dalla ricchezza di vita marina e bellezza sia sopra che sotto l'acqua godendo di alcune tra le immersioni più belle dell’Indonesia. Preparati per un inaspettato avvistamento di balene.
Il viaggio inizia ad Ambon, storica capitale delle Molucche, per poi approdare a Nusa Laut, prima di raggiungere le Isole Banda, strategiche colonie d’oltremare dei secoli XVI e XVII. Notoriamente conosciute come “Isole delle spezie” furono motivo di guerre tra inglesi e olandesi che se ne disputavano il controllo.
La crociera potrà seguire distinti itinerari, dipendendo dal tempo disponibile, la linea più diretta passa per Lucipara e Gunung Api, remote e isolate nel mare di Banda, quindi Wetar per poi raggiungere Alor e Maumere nella isola di Flores, passando da Maisel per una immersione indimenticabile.
La seconda possibilità è di compiere un giro più largo lungo la collana di piccole isole situate nel centro del mare di Banda: Manuk, Serua, Damar, Romang, Wetar e Alor. Da non perdere gli atolli di Nildesperandum e Duisburg e l’isola di Serua per avvistare banchi di Martello.
The Ring of Fire è una destinazione accessibile solo in crociera diving.
Itinerario Ring of Fire
L'itinerario Ring of Fire attraversa isole vulcaniche e barriere coralline antiche
5. LE ISOLE BANDA
Le accattivanti Isole Banda costituiscono da sole un itinerario di fantastiche immersioni da godersi in crociera subacquea.
Dominate dal vulcano attivo Gunung Api, le Isole Banda sono state per 300 anni la fonte della ricchezza dell'Olanda, che gestiva il monopolio mondiale delle spezie; noce moscata, chiodo di garofano e cannella crescevano solo in queste isole e venivano vendute in Europa a prezzi altissimi -300 volte il prezzo pagato ad Ambon-. Si può dire che i più bei palazzi di Amsterdam vennero costruiti con la ricchezza accumulata da questo commercio.
L'attrattivo di queste isole non è solo diving, ma anche la visita delle antiche case, chiese e forti coloniali rimasti intatti per secoli.
La maggior parte delle nostre liveaboard include il tour of Bandaneria nei loro programmi di crociera.
La Baia d'Ambon
La Baia di Ambon è il porto di partenza e arrivo di molti itinerari di crociere subacquee nel Mare di Banda. Le immersioni intorno all'isola sono fantastiche, il relitto nella baia è pieno di vita, e senza dubbio Laha offre le migliori immersioni muck diving, essendo un must per gli amanti delle creature bizarre: polpo mimico, wanderpus, seppia fiammeggiante, scorfano d'Ambon, pesce rana, pesce pipa fantasma e rinopie in le tonalità inimmaginabili.
Le isole di Run e Ai
Le isole Run e Ai hanno acque limpide e incontaminate, immersioni in parete e molti banchi di carangidi, potremmo andare un po' più in profondità alla ricerca di altri squali, qui si possono vedere anche grossi pesci, napoleoni, banchi di dentici neri e bumpheads. Le barriere coralline esterne di Bandaneira sono piene di fauna marina di tutti i colori e forme. I pesci di branco si radunano e la vita macro è ricca.
Isola di Hatta
Un po' più a sud c'è la isla de Hatta, un giardino di corallo sottomarino con un simpatico branco di pesci pappagallo con la gobba e alcune squali punta bianca tra i suoi punti salienti.
Isola Api
Pulau Api, conoscoiuto anche come Gunung Api, ma da non confondere con il vulcano sommerso noto come "Montagna di fuoco" o Gunung Api del gruppo dell'isola di Lucipara, offre l'iconico sito d'immersione Lava Flow. Vent'anni fa il vulcano Gunung Api è esploso e la lava si è riversata nell'oceano e in breve tempo è cresciuto un giardino di corallo duro che non ha rivali al mondo. Le Acropore o coralli da tavolo hanno una larghezza superiore a 5m, i coralli staghorn a perdita d'occhio e persino le specie endemiche che non si trovano da nessun'altra parte sono solo un esempio di ciò che puoi vedere qui.
Banda Neira
Un'area davvero unica è l'immersione sotto il molo di Bandaneira se stai cercando altre bizzarre creature, cockatoo wasp fish, flying gurnards, frog fish, juvenile barramundis, juvenile emperor angle fish, juvenile sweetlips. I tuffi sulla sabbia nera e sotto i moli del porto regalano incontri sorprendenti. Immergiti al tramonto nel sito d'immersione di Banda Neira per registrare l'amorevole corteggiamento del pesce mandarino.
Le Isole Banda è una destinazione accessibile solo in crociera sub.
6. LE ISOLE KEI
In queste isole, da tempo conosciute sopratutto per le spiagge bianche più belle dell'Indonesia, si sono rivelate -come spesso succede in questo immenso arcipelago-, depositarie di eccellenti punti di immersione, con un grande potenziale di siti ancora da esplorare. Le immersioni offrono avvistamenti di Napoleoni, squali, pappagalli cornuti, trevallies, aquile di mare, molti serpenti marini. Grandi formazioni coralline, gorgonie, con ottima macro. In superficie, Kei è la quintessenza delle spiagge da sogno. Nella foto: atollo di sogno nelle Isole Kei.
Le Isole Kei è una destinazione accessibile solo in crociera diving.
Itinerario Kei Islands
Le Kei Islands sono conosciute sopratutto per le spiagge bianche più belle dell'Indonesia
7. CROCIERE PRIVATE NEL MARE DI BANDA
La traversata da Banda a Raja Ampat è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Esplorerai paradisi remoti in ogni isola visitata e sperimenterai la ricca cultura delle Isole delle Spezie. Bandeneira, capitale delle Isole Banda sarà senza dubbio la protagonista di questa crociera: il vecchio forte olandese, la casa del governatore, la chiesa, le piantagioni di noce moscata, meritano una visita e ci riporteranno all'era coloniale. Abbiamo menzionato le immersioni, lo snorkeling o il nuoto in ambienti marini incontaminati e appartati? Sì, certo!
Pianifica il tuo charter privato nel Mare di Banda
Pianifica il tuo charter privato alle isole del Mare di Mare, anche se non fai subacquea, nostra crociera dalle Molucche a Raja Ampat e' una avventura coinvolgente tra storia, cultura e natura pristina. Ecco le nostre suggerenze:
• Visitare Banda Neira per scoprire la ricca cultura delle Isole delle Spezie.
• Salire sul vulcano attivo di 620m Gunung Api, all'alba, per una vista gratificante delle Isole Banda
• Scoprire i segreti meglio conservati dell'Indonesia sulla subacquea e lo snorkeling
• Confrontare le nostra giornate cittadine, visitanto Pulau Hatta per conoscere la gente e i villaggi delle Isole Banda
• Avventurandosi nell'area carsica di Misool e nelle bellissime lagune interne: Balbulol & Lagune di Wayil
• "Island hopping" da un'isola all'altra sulle tante minuscole isole visitate da Banda a Raja Ampat
Cruising Indonesia | Specialisti Liveaboard e Viaggi Sub
Cruising Indonesia si impegna a garantire una vacanza liveaboard perfetta e ti da anche garanzia del miglior prezzo. Contattaci e organizzeremo tutto ciò di cui hai bisogno: tutti i dettagli della prenotazione della tua crociera, i voli internazionali e nazionali, i servizi a terra, un'affascinante tour..
Prenota Banda Sea!