Komodo è un santuario marino unico, creato dalle forti correnti che trasportano acque ricche di nutrienti in grado di supportare un incredibile ventaglio di vita marina e dove l'attività principale sono le immersioni subacquee con un'ampia scelta di crociere e resort per subacquei. Il parco è composto da Komodo, Padar e Rinca, le tre isole principali e molte altre minori, 80 in totale, situate tra le grandi isole di Sumbawa e Flores, proprio al centro di un passaggio obbligato per le correnti e le maree che uniscono gli oceani Pacifico ed Indiano. E se sei un subacqueo, hai già capito tutto: sì, le immersioni a Komodo sono leggendarie! Le forti ed imprevedibili correnti di Komodo attirano quantità mostruose di pesci.
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2023
PARCO NAZIONALE DI KOMODO
Santuario della Subacquea in Indonesia
1. VIAGGI E CROCIERE SUB A KOMODO
4. INFORMAZIONE PER IL SUBACQUEO
6. NOLEGGIO BARCHE ALLE ISOLE DI KOMODO
1. VIAGGI E CROCIERE SUB A KOMODO
Komodo offre straordinarie avventure subacquee di livello mondiale con una sorprendente varietà di siti, giardini di corallo, pinnacoli, pareti, grotte e baie tranquille ideali per i fotografi interessati alla macrofotografia, sempre alla ricerca di cose strane. Nel Parco Nazionale di Komodo vivono più di 1000 specie di pesci, 260 specie di coralli, 70 tipi di spugne e soprattutto un altissimo numero di tubipora rossi, responsabili delle splendide spiagge di sabbia rosa distribuite in tutto il arcipelago, sono stati registrati. Squali di barriera corallina, tartarughe marine, dugonghi e delfini frequentano le acque di Komodo; In alcuni periodi dell'anno è possibile avvistare balene con i loro piccoli, eventualmente è stato segnalato il passaggio di uno squalo balena solitario. I fondali di Komodo ospitano di tutto, dalla maestosa manta squadriglia, a banchi di tonni, carangidi, barracuda e grandi banchi di pesciolini d'argento, a piccoli e bellissimi nudibranchi, cavallucci marini pigmei e vari tipi di crostacei. Non è raro che i subacquei avvistino nuove specie di bizzarre e strane "creature".
Il parco nazionale di Komodo offre straordinarie opportunità per crociere, contatta ora uno Specialista Liveaboard
Il Drago di Komodo
La lucertola monitor di Komodo è la più grande lucertola vivente sulla terra, può misurare fino a 3 metri e pesare più di 200 chili. Si sostiene che siano gli ultimi dinosauri viventi sulla terra, infatti i varani di Komodo risalgono alla preistoria, anche se la scienza li ha scoperti solo di recente, nel 1912. Animale carnivoro, il drago di Komodo si nutre dell'abbondante fauna selvatica del parco: cinghiali, capre, cervi, bufali. Le prede più grandi vengono catturate in un'imboscata nell'erba alta. Basta un piccolo morso e la saliva del Komodo -con un altissimo carico di batteri- provoca la morte della vittima per setticemia in poche ore. I Komodo sono animali voraci, possono divorare una capra in 5 minuti.
Ogni crociera include brevi escursioni a Komodo o Rinca per osservare il varano di Komodo
Trekking ed escursioni nel Parco di Komodo
In ogni crociera sono previste passeggiate nel Parco Nazionale di Komodo per osservare i draghi. Oltre a un'escursione per vedere il volo della volpe volante o del pipistrello della frutta, dove migliaia di queste enormi creature lasciano le loro tane sull'isola di Kalong verso l'isola di Flores per passare tutta la notte a vagare alla ricerca di cibo, la fenomeno È impressionante, poiché il cielo serale è coperto da migliaia di volpi volanti.
2. SITI DI IMMERSIONE
Komodo ha la reputazione di essere una zona di immersione per subacquei esperti. Questo è vero, soprattutto se vuoi visitare Komodo in barca da crociera. Komodo ha molti siti di immersione con correnti forti e talvolta imprevedibili. Le temperature dell'acqua cambiano spesso e talvolta sono molto al di sotto dei soliti 28°C che si trovano in altre parti dell'arcipelago indonesiano. Nella zona meridionale del Parco Nazionale di Komodo la temperatura dell'acqua può raggiungere i 19°C. Si consiglia una muta da 5 mm prima di immergersi a Komodo per evitare di trovarsi in immersioni fredde!
Mappa dell'Arcipelago di Komodo, Indonesia
Siti d'immersioni nel Nord di Komodo
Batu Bolong
Batu Bolong è un pinnacolo roccioso che si trova tra le isole di Tatawa e Komodo. Per molti subacquei, Batu Bolong è il sito di immersione caratteristico di Komodo. La barriera corallina è in condizioni superbe e non è stata presa di mira dai pescatori a causa della topografia della roccia e dell'esposizione a correnti forti e in alcuni punti discendenti. La parte superiore della barriera corallina di Batu Bolong è ricoperta da coloratissimi coralli duri, mentre le pareti e i pendii sono ricoperti da grandi spugne. Stai sempre alla ricerca di una quantità impressionante di vita invertebrata e migliaia di pesci di barriera che vivono nei giardini di corallo; e per i grandi pesci come carangidi giganti, squali, labri napoleone, tonni dente di cane lungo le pareti dei gradini. Le forti correnti intorno a Batu Bolong assicurano un impressionante volume di pesci, inclusi banchi di fucilieri e chirurghi.
Castle Rock
Castle Rock è un'enorme formazione sottomarina in mezzo al mare, con diversi pinnacoli che si innalzano da una piattaforma profonda 20-24 metri fino a 4 metri sotto la superficie. Poiché Castle Rock è in mare aperto, la visibilità è eccellente e, come avrai già intuito, è soggetta a correnti molto forti. Poiché la corrente è generalmente molto più forte in superficie che nelle acque più profonde, Castle Rock è consigliato a subacquei esperti in condizioni di forte corrente. In caso contrario, l'azione di pesce è garantita con carangidi giganti, sgombri spagnoli e carangidi attirati da scuole di fucilieri e chirurghi. Per non parlare dei delfini; aquile e mante; e squali pinna bianca e pinna nera.
Crystal Rock
Crystal Rock è un ottimo esempio di come Komodo rappresenti davvero la diversità delle immersioni. Seduto a circa 300 metri da Castle Rock, Crystal Rock è un pinnacolo che diventa esposto con la bassa marea.
Come a Castle Rock, le correnti possono essere piuttosto forti, anche se si può trovare riparo dalla corrente all'ombra della grande roccia, dove un bellissimo giardino di corallo ricco di gorgonie nasconde il minuscolo cavalluccio marino pigmeo, perfettamente mimetizzato per mimetizzarsi con l'ambiente circostante (ma non abbastanza per gli occhi esperti di una guida subacquea locale).
The Cauldron
Come suggerisce il nome, The Cauldron sembra la parte superiore di una pentola bollente. The Cauldron è un'immersione in corrente lungo il canale tra Gili Lawa Laut e Gili Lawa Darat che offre una bella opportunità per osservare l'azione predatore/preda: poiché i banchi di pesci più piccoli sono minacciati dagli squali di barriera e da altre specie pelagiche più grandi.
Il Calderone è solo per subacquei esperti!
Tatawa Kecil
Rocce, grotte e splendidi giardini di corallo formano il fondale di questa piccola isola. Tra i coralli nuotano molti pesci di barriera e un numero incredibile di anthias. Dugonghi e mante sono stati avvistati abbastanza frequentemente nella parte meridionale dell'isola.
Tatawa Besar
Ottimo per i pesci della barriera corallina e gli infiniti campi di coralli molli arancioni, in questa zona si vedono spesso le mante. Eccellenti immersioni in corrente fino a 15-20 metri.
Karang Makassar
Karang Makassar fa solo snorkeling, poiché le immersioni disturberanno le mante che vengono qui per la pulizia. Si prega di non immergersi qui per non disturbare le mante. La barriera corallina non ha molto in termini di coralli o pesci, questa posizione è un sito di aggregazione di mante. Il modo migliore per trovare le mante è navigare lungo la parete orientale della barriera corallina finché non le vedi in superficie. Il momento migliore per avvistare le mante qui è durante l'alta marea. Qui possono esserci fino a 40-50 mante insieme.
Batu Tiga
Batu Tiga è un'eccellente immersione con "pesce grosso". Grandi massi in acque più profonde a ovest offrono habitat per cernie, mante, carangidi giganti e altre specie pelagiche. La maggior parte del corallo a Batu Tiga è rachitico a causa delle forti correnti prevalenti.
Wainilu
L'attrazione principale di Wainilu è senza dubbio l'incredibile pesce mandarino, sicuramente uno degli animali più colorati che condivida il nostro pianeta. Fotografi avete pronta la vostra attrezzatura?
Siti d'immersioni nel Sud di Komodo
Pillarsteen
Pillarsteen è un pinnacolo roccioso al largo delle coste dell'isola di Padar. È un'incredibile barriera corallina ricoperta da una varietà da capogiro di coralli molli, frequentata da grandi banchi di fucilieri che si trovano lungo il pendio della barriera corallina. Non è raro incontrare squali e tartarughe a Pillarsteen. Oltre a un paesaggio affascinante, Pillarsteen offre una serie di immersioni interessanti che ti porteranno attraverso grotte, ciminiere e affioramenti rocciosi a diverse profondità.
The Three Sisters
In prossimità di Pillarsteen, le Tre Sorelle sono tre grandi rocce sommerse, adagiate su un fondale sabbioso a circa 20 metri d'acqua, che si innalzano fino a 3-5 metri dalla superficie. Le Tre Sorelle è un sito molto incontaminato ricoperto di coralli e ricco di vita marina.
Langkoi Rock
Langkoi Rock può essere una vera scarica di adrenalina al momento giusto. Da luglio a settembre molti squali come squali grigi, squali pinna bianca, squali martello e balenieri di bronzo si aggregano intorno a questo sito.
Manta Alley
Manta Alley è un'altra delle grandi attrazioni di Komodo e il luogo principale per trovare le mante. Di solito le mante possono essere viste nutrirsi qui tra settembre e gennaio. Manta Alley è anche noto per enormi carangidi giganti, squali, bellissimi coralli e un'elevata diversità di vita invertebrata in acque relativamente poco profonde (tra 5-20 m di profondità). Le acque possono anche essere fresche e interessate dalle correnti. A causa delle basse temperature riscontrate nei siti di immersione meridionali di Komodo (22°-24° C), si consiglia vivamente di indossare una muta integrale da 3-5 mm.
German Flag
Da settembre a gennaio le alte densità di plancton attirano molte grandi mante che normalmente possono essere viste nuotare in superficie lungo le coste e le rocce dell'isola meridionale di Komodo. Le acque poco profonde intorno alle rive (5-20 m di profondità) sono disseminate di grandi rocce e massi che ospitano enormi cernie, merluzzi patata, pesci napoleone, banchi di pesci chirurgo e dentici.
Yellow Wall
Il Muro Giallo di Komodo è il luogo ideale per ammirare la diversità degli invertebrati dell'Indonesia, soprattutto durante le immersioni notturne. Le pareti sono piene di una gamma sbalorditiva di vita marina e colori: splendidi coralli molli, nudibranchi ballerini spagnoli, ricci di mare colorati, mele di mare rosso vivo e un'enorme varietà di tunicati. Le fessure nelle pareti ospitano pesci addormentati, aragoste spinose e pantofole, gamberetti pulitori e granchi decoratori. La vita marina notturna al Muro Giallo comprende trote coralline addormentate, squali gatto, tutti i tipi di pesci cardinali e pesci pappagallo nel loro bozzolo di muco.
Crinoid Corner
Crinoid Corner è una piccola insenatura appena fuori dall'isola di Nusa Kode, quasi di fronte a Yellow Wall. Un sacco di piccola vita marina invertebrata può essere trovata sopra e nelle fessure di un muro molto colorato. L'angolo del sole mattutino rende Crinoid Corner un ottimo posto per immergersi la mattina presto. La mancanza di corrente rende l'immersione piacevole e facile, ideale per tutti i livelli di subacqueo.
Cannibal Rock
Questo sito di immersione è famoso per la sua varietà e per i coloratissimi invertebrati. Cannibal Rock è inondato da ricchi coralli molli così come mele di mare e altre specie di cetrioli di mare. Tra le sorprese ci sono ricci di fuoco con gamberi Coleman. La vita dei pesci può anche essere buona a Cannibal Rock con una serie di scorfani, banchi di dentici rossi e pesci chirurgo. Si possono anche avvistare pesci insoliti come il cavalluccio marino pigmeo e il pesce rana.
Questo è un altro posto fantastico dove i draghi di Komodo possono essere avvistati allo stato brado.
Padar
Padar è una piccola isola tra Komodo e Rinca, il fondale è ricco di grotte, torri, camini e rocce di interessante topografia, tutte molto ben ricoperte di anemoni, spugne, gorgonie, tartarughe marine, insomma ricche di vita marina.
Isole Rincha, Kode e Motong
Bellissima zona dove trascorrere qualche giorno ancorati nella baia di ferro di cavallo, una tranquilla insenatura tra le montagne ricoperte di vegetazione, le spiagge sono frequentate da varani, cinghiali, cervi, scimmie, falchi pescatori che nidificano negli alti alberi di le isole in modo che sia facile per loro vedere la pesca e per noi osservarla in pieno svolgimento.
Molti e vicini siti di immersione, grandi quantità di coralli molli e duri, spugne, cetrioli di mare dai colori incredibili, creature rare, pesci pietra, granchi zebra, pesci rana e scorfani, oltre a mante e squali.
3. I MIGLIORI RESORT A KOMODO
Ci sono poche strutture che possono essere considerate come resort per il sub nelle vicinanze del Parco Nazionale di Komodo: Komodo Resort sull'isola di Sebayur, Angel Island Eco Resort sull'isola di Bidadari e Kalimaya Dive Resort nella costa di Sape, e tutte queste località di immersione sono attive tutto l'anno.
Resort Indonesiani Specializati in Subacquea
Dalla nostra collezione Secluded Indonesian Dive Resorts ti offriamo la nostra selezione di Komodo centri di immersione con immersioni a un passo dalla porta del tuo bungalow o villa.
Komodo Resort, Isola di Sebayur
Komodo Resort dell'Isola di Sebayur è il più vicino al Parco Nazionale
Angel Island Eco Resort, Isola di Bidadari
Angel Island Eco Resort si trova su un'isola privata ai margini del Parco Nazionale di Komodo
Kalimaya Dive Resort, Komodo Ovest
Kalimaya Dive Resort a Ovest del Parco Nazionale di Komodo
4. INFORMAZIONE PER IL SUBACQUEO
Stagione subacquea: Tutto l’anno, ideale da aprile a novembre. Stagione delle piogge: Da gennaio ad marzo. Temperatura dell’acqua: 19-28°C. Nella maggior parte dei punti di immersione di Komodo dovrebbe essere sufficiente uno shorty da 3 mm. Se senti facilmente il freddo è consigliabile uno shorty da 5 mm. Intorno alle isole meridionali di Komodo e Rinca la temperatura dell'acqua scende drasticamente di 24-21°C, quindi è consigliato una muta 5 mm e cappuccio e stivaletti. Visibilità: 5-30m. Profondità: 5->40m. Correnti: Possono essere forti. Condizione del mare: Può essere mosso. Le condizioni di immersione variano nel corso della giornata a seconda delle maree. Livello d’esperienza del subacqueo: Intermedio–avanzato. Siti d’immersione: >50. Soggiorno diving consigliato: 7-11 giorni di viaggi in crociera per il sub, oppure in uno dei resort che vi proponiamo.
Come si svolge la stagione delle immersioni a Komodo? Con le giuste condizioni il diving a Komodo sarà superlativo, durante i mesi da giugno a settembre la parte nord è ben protetta dai venti di sud est, lo stesso ad Alor con caratteristiche molto simili. Aprile/maggio e ottobre/novembre offrono buone condizioni ovunque, da dicembre a marzo, scarsa visibilità a nord, ma buone condizioni nella parte sud. Nei mesi di bassa stagione, da ottobre a maggio, il parco riceve un numero di visitatori sensibilmente inferiore rispetto al resto dell'anno, pur avendo buone condizioni climatiche, un sicuro vantaggio per chi vuole godere a fondo della natura e delle immersioni. Adelaar Liveaboard fa base a Komodo la maggiore parte dell'anno e barche da crociera come Oceanic Liveaboard hanno Komodo nei loro itinerari regolari.
Adelaar Liveaboard
Adelaar, un liveaboard specializzato in immersioni a Komodo
Oceanic Liveaboard
Oceanic Liveaboard fa base a Komodo per la maggior parte del anno
Le acque settentrionali di Komodo generalmente offrono una migliore visibilità durante tutto l'anno. Il pesce è abbondante ovunque, ma le rocce e le barriere coralline nelle zone di corrente più forte offrono le migliori possibilità di avvistare i pesci più grandi, in particolare gli squali e altre specie pelagiche. Le acque meridionali di Komodo generalmente offrono una migliore visibilità da dicembre ad aprile. Una minore visibilità si verifica nel sud durante la stagione secca, quando la risalita oceanica e la fioritura del plancton attirano una ricchezza di vita marina a Komodo, in particolare gli invertebrati. Le temperature più alte nel sud si registrano durante la stagione delle piogge.
5. INFORMAZIONE PER IL VIAGGIO
Aeroporti: Labuan Bajo e Bima raggiungibili via Jakarta o Bali. Clima: 27-32°C. Clima semi-arido con poche piogge stagionali, in genere tra gennaio e marzo, sopratutto nella parte nord del parco. Fuso Orario: Lesser Sunda Islands GMT +8. Notte in transito e volo in coindenza: Potrebbe essere necessario trascorrere una notte in transito in Indonesia prima e/o dopo la tua crociera, a seconda degli orari dei tuoi voli nazionali e internazionali. Abbiamo le tariffe aeree più competitive con gli orari piú convenienti, e gli hotel per tutti i budget. Ti sembra complicato? Contatta un operatore che parla la tua lingua e che ti assisterá qui, in Indonesia. Non esitare a contattarci ora!
6. NOLEGGIO BARCHE ALLE ISOLE DI KOMODO
Anche se le immersioni e lo snorkeling sono le attività principali, Komodo offre molte altre esperienze interessanti per l'intervallo di superficie. Le isole di Komodo e Rinca sono ideali per il trekking in mare. Il drago di Komodo in natura, piccoli isolotti e spiagge rosa appartate possono essere scoperti in barca. Raggiungere la vetta del Padar ti regalerà sicuramente una delle più grandi emozioni di tutta la tua vita.
Un'escursione all'isola di Kalong per assistere alla spettacolare partenza di migliaia di pipistrelli della frutta, conosciuti anche come volpi volanti, che al tramonto lasciano i loro rifugi di mangrovie per andare in cerca di cibo alla vicina Isola di Flores.
Cruising Indonesia | Specialisti Liveaboard e Viaggi Sub
Cruising Indonesia si impegna a garantire una vacanza liveaboard perfetta e ti da anche garanzia del miglior prezzo. Contattaci e organizzeremo tutto ciò di cui hai bisogno: tutti i dettagli della prenotazione della tua crociera, i voli internazionali e nazionali, i servizi a terra, un'affascinante tour..
Prenota Komodo!